Pasta con pomodorini e menta fresca ricetta genuina

Pasta con pomodorini e menta

La pasta con pomodorini e menta è una ricetta primavera/estate realizzabile comunque fino a quando si può trovare e usufruire della menta fresca. Una ricetta saporita e profumata. Dove quindi il clima è mite anche in autunno la menta non viene a mancare. Una ricetta fresca e sbrigativa con quei pochi ingredienti scelti. Il sugo ha un profumo notevole e non deve cuocere molto. E’ una ricetta davvero semplice ma genuina e ottima per chi come me ama la cucina non mlto elaborata. La menta che è una delle piante più conosciute fin dall’antichità ha proprietà curative. Si usava e si usa per preparare degli infusi sia per calmare la tosse e  per alleviare il raffreddore. Molto usata anche in cucina per aromatizzare i cibi. Ha infatti un profumo notevole e un gusto intenso che esalta la bontà specialmente delle verdure dolci come le zucchine, carote ecc…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Pasta (Formato farfalle)
250 g Pomodorini
5 foglie Menta (Fresca)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

Strumenti

Tegame
Pentola

Preparazione

Dividere i pomodorini a pezzetti e lasciarli appassire quindi nell’olio extravergine di oliva. Salare e unire le foglie di menta spezzettate con le dita.

Coprire con un coperchio e cuocere con la fiamma bassa per circa una decina di minuti. Lasciar riposare il sughetto e aggiungere altre foglie di menta fresche per dare ancora più aroma.

Lessare la pasta in una pentola al dente nel modo indicato sulla confezione in genere 8/9 minuti e scolare.

Versare il sugo sulla pasta e decorare infine i piatti con foglie di menta fresca sul sugo aggiunte all’ultimo momento e gustare la pasta con pomodorini e menta fresca.

Pasta con pomodorini e menta fresca ricetta genuina

Consigli per “Pasta con pomodorini e menta:”   Le foglie di menta si dividono con le dita per esaltare il profumo mai utilizzare il coltello. Non modificate questa ricetta semplice e gustosa. 🙂 aggiungere altri ingredienti significherebbe pertanto altere il sapore della menta.

Malgrado la menta sia l’elemento indispensabile una quantità maggiore potrebbe guastare e non andar bene.

Finalmente un primo che potrebbe rappresentare la soluzione giusta quando arrivano ospiti all’improvviso.

Considerato che l’autunno c’è scarsità di menta fatela essiccare. Lavate le foglie di menta e dopo averle quindi asciugate potrete congelarle in un sacchetto per alimenti o un contenitore.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

7 Risposte a “Pasta con pomodorini e menta fresca ricetta genuina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.