Tiramisu alla nutella macchiato effetto cappuccino

TIRAMISU ALLA NUTELLA MACCHIATO

Che bella idea, ora non solo il cappuccino, anche il  tiramisu alla nutella macchiato, con le macchie che si ottengono con le cucchiaiate di nutella sciolta. Decorare non è difficile, basta gettare a caso cucchiaiate di nutella sparsa, e l’effetto è più che desiderabile. La crema è golossissima, miscelata con il formaggio mascarpone, la nutella e la panna dolce ben montata che goduria.

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Savoiardi
250 g Mascarpone
250 g Panna fresca liquida (Per dolci)
5 cucchiai Nutella®
6 bicchierini Caffè
1 bicchierino Acqua
Uova (1)
1 cucchiaio Zucchero
1 cucchiaio Latte

Strumenti

Preparazione

Per la crema: Sbattere l’uovo con lo zucchero in una ciotola, unire il mascarpone e due cucchiai di panna montata, (tenere a parte il rimanente della panna per la farcitura) e tre cucchiai di nutella riscaldata nel forno a microonde a potenza media per circa un minuto. Miscelare bene la crema.

Preparare una caffettiera grande da sei tazzine. Versare il caffe dentro un piatto grande e aggiungere una tazza di acqua.

Preparare una base di savoiardi bagnati nel caffè diluito con acqua dentro un vassoio. Versare sopra la crema alla nutella a cucchiaiate.

Formare un altro strato di biscotti inzuppati. Aggiungere la panna montata in modo uniforme. Riscaldare due cucchiai di nutella e versare a piccole dosi per formare le macchie.  

Raffreddare il “Tiramisu alla nutella macchiato” almeno due ore in frigo prima di servirlo. Se riuscite a tenerlo in frigoper più tempo  è ancora meglio.

  Questo goloso tiramisu macchiato che fa pensare un po’ a una mucca allegra con un poco di immaginazione, è una bomba di energia che ogni tanto ci si può concedere. Basta non esagerare. 🙂

Tiramisu alla nutella macchiato effetto cappuccino

Consigli per la ricetta del tiramisu alla nutella macchiato: Non aggiungere altro zucchero nel caffè e neanche nella panna. Utilizzare caffè decaffeinato per bagnare i biscotti se ci sono bambini. Usare nutella di buona qualità. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

9 Risposte a “Tiramisu alla nutella macchiato effetto cappuccino”

  1. Il tiramisu’ è uno dei miei dolci preferiti, questa versione non l’ho mai provata!!
    ma domenica sicuramente lo cucinero’…grazie per questa idea

    1. Sufficiente anche per dieci/dodici persone. Se le porzioni sono piccole basta anche per il bis. 🙂
      Ho usato un contenitore rettangolare 22 cm x 30.
      Ho messo due strati di biscotti savoiardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.