Pasta e patate con la rucola e i pomodorini

Pasta e patate con rucola e pomodorini

Pasta e patate con la rucola e i pomodorini è uno dei primi piatti che fa parte della cultura del sud Italia. Della cucina povera quando la vita dei nostri nonni, era difficile da affrontare e in casa si aveva poco da mangiare. Quasi in ogni casa il sacco di patate fortunatamente non mancava e venivano utilizzate anche per cucinarle sia con la pasta che con il pane cotto. Pasta e patate con la rucola e i pomodorini non solo è un bel primo piatto primaverile ma, è e anche una soluzione pratica e sbrigativa al’insegna della genuinità.
Le patate tuttavia in casa non mancano tanto più ai nostri giorni. La rucola freschissima invece la si trova in primavera/estate e bisogna approfittarne quindi specialmente è il tempo giusto per apprezzarla al massimo con più sapore.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Pasta (formato ditalini)
3 Patate (medie)
6 Pomodorini
150 g Rucola fresca (mondata)
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Pepe nero (in polvere)

Strumenti

Pentola

Preparazione

Sbucciare dunque le patate, lavare e tagliare a tocchetti piccoli. Metterle dunque nella pentola con l’acqua fredda sufficiente per cuocere la pasta. Lessare la pasta al dente per 6/7 minuti dal bollore.

Nel frattempo mondare la rucola escludendo le foglie non integre e lavare. Mettere un poco di olio e aglio tagliato finemente e dorare.

Aggiungere quindi i pomodorini a pezzi e la rucola ad appassire per circa cinque minuti con coperchio a fiamma bassa.

Scolare la pasta. Mischiare al condimento e servire la pasta e patate con la rucola e i pomodorini, un piatto profumato e saporito.

Sebbene questo primo sia tipico della cucina dei nostri nonni resta attuale. Tuttavia una volta a settimana almeno lo preparo e a volte senza la rucola.

Pasta e patate con la rucola e pomodorini

Consiglio per la ricetta pasta e patate con la rucola e i pomodorini: Aggiungere pepe nero in polvere sulla tavola per chi lo desidera. Da notare: La rucola coltivata è meno amarognola di quella che cresce spontaneamente nei campi che ha un sapore leggermente più aspro e intenso ma definirei gradevole. Praticamente la rucola selvaggio è diversa. Infine torniamo alla scoperta delle ricette povere abbandonate che giovano alla salute. Vieni inoltre a sbirciare anche su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.