Muffin allo yogurt senza burro soffici e alti per la colazione

I muffin allo yogurt senza burro così soffici a dire il vero non mi erano mai riusciti. Volete sapere qual’è il segreto? Penso che sia dovuto alla sostituzione del burro con l’olio e anche il tempo giusto per la cottura proprio a puntino. A volte infatti basta anche qualche minuto in più per creare la formazione della crosta e i maffin riescono troppo cotti. Come potrete notare pertanto dall’immagine dei muffin allo yogurt senza burro hanno un bel colore, sono riusciti abbastanza bene e direi ancora meglio delle merendine confezionate. Finalmente mi ritengo soddisfatta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Farina
250 g Yogurt (neutro)
150 q.b. Zucchero
60 ml Olio extravergine d’oliva
2 Uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo
1 bustina Vanillina

Strumenti

Ecco qui la teglia indicata per cuocere dodici muffin in una volta. Potete acquistarli anche in un unico ordine insieme ai pirottini monouso per preparare la merenda sana ideale per i vostri bimbi desiderata tanto dai grandi.

Teglia per muffin
Pirottino

Preparazione

Lavorare le uova con lo zucchero a spuma con un cucchiaio o un frullino, unire l’olio extravergine di oliva e miscelare.

In una ciotola setacciare la farina e unire il lievito, la vanillina e un pizzico di sale fino.

Versare nella ciotola le uova a spuma e miscelare quindi con l’olio e lo yogurt neutro. Mescolare bene facendo attenzione in modo che non ci siano grumi.

Versare il composto nei pirottini allegri di carta adatta per i muffins e inserire nelle buche (la mia tortiera è predisposta tuttavia per cuocere dodici muffins) che presenta la tortiera speciale.

Cuocere quindi per circa dodici/diciotto minuti e non oltre nel forno riscaldato a 200 gradi. Cospargere di zucchero a velo quando si saranno raffreddati e servirli per la colazione o per la merenda che farà piacere sia ai piccoli che i grandi.

Controllare la cottura attraverso il vetro del forno ma evitare di aprire altrimenti si sgonfiano.

Farli raffreddare prima di offrirli in ogni modo anche se la tentazione è quella di mangiarli subito.

Muffin allo yogurt senza burro soffici e alti per la colazione ideale

Consigli per la ricetta dei muffin allo yogurt senza burro: I pirottini di carta non devono essere colmi ma vanno riempiti del composto preparato fino a un poco di più della metà, per non far traboccare durante la cottura. Tuttavia volendo si può anche usare l’olio di semi di girasole. Peraltro restano morbidi per almeno tre giorni.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Vieni inoltre a sbirciare anche nei miei social pinterest instagram twitter facebook  

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

20 Risposte a “Muffin allo yogurt senza burro soffici e alti per la colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.