I muffin vegan con patate speziati sono soffici e morbidi. Speziati con la noce moscata, il rosmarino e l’erba cipollina hanno un gusto delicato che peraltro lega bene insieme. Ho pensato alla versione salata dei muffin vegan in quanto vanno bene da offire come antipasto e sono utili per offrirli come stuzzichini in qualsiasi momento della giornata. La ricetta e la preparazione è molto semplice e alla portata anche delle cuoche a prime armi. Basta avere un frullatore o un qualsiasi robot da cucina per lavorare gli ingredienti.
Tutto sommato quello che ci vuole è un po di buona volontà .

- DifficoltĂ Bassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni12 Muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gPatate (lesse)
- 200 gFarina
- 70 mlAcqua
- 1 cucchiainoSale fino
- 1 cucchiainoBicarbonato (Scarso)
- q.b.Noce moscata (In polvere)
- q.b.Rosmarino (In polvere)
- 1 cucchiainoAceto
- q.b.Erba cipollina
- 50 mlOlio extravergine d’oliva
Strumenti
- Tortiera (da muffin in silicone)
Preparazione
Lessate le patate intere (2 patate grandi) circa 200 g e dopo averle fatte raffreddare sbucciatele. Metterle a pezzi nel contenitore del robot da cucina.
Unire quindi la farina, la noce moscata, il rosmarino, l’erba cipollina e il bicarbonato. Versare i liquidi olio, acqua e aceto e azionare il frullatore. Lavorare per tre/quattro minuti.
Disporre i pirottini nella tortiera indicata per muffin e riempirli con il composto quasi interamente. Bisogna tener presente che il bicarbonato non è come il lievito ma, associato all’aceto favorisce ugualmente una buona cottura e crescita dei muffin salati.
Spruzzare ancora l’erba cipollina sulla supercice di ogni muffin e infine infornare. Cuocere nel forno preriscaldato sui 200° per circa 30 minuti. Fare la prova cottura infilando uno stecchino di legno dentro al muffin e se torna asciutto vuol dire che va bene.
Far raffreddare un poco i muffin prima di mangiarli ma è preferibile che siano tiepidi per apprezzare il massimo del loro gusto e della morbidezza. Il profumo inebriante sarà certamente notevole.
Muffin vegan con patate speziati
Un cosiglio per i muffin vegan con patate speziati è quello di raddoppiare le dosi ma, personalmente quando faccio una ricetta per la prima volta mi limito e mi son pentita.
Malgrado l’inesperienza direi che sono stata soddisfatta.
Finalmente a disposizione una ricetta per chi ama la cucina vegan.
Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera
Vieni inoltre a sbirciare sui mie social pinterest instagram twitter facebook Iscriviti su telegram per aggiornamenti clicca qui