Camomilla e salvia benefici

Camomilla e salvia benefici

I benefici della camomilla e salvia sono  conosciuti sin dall’antichità. Erano peraltro usate entrambe dalle nonne che hanno trasmesso questi rimedi naturali utile per tante cose.. Lo sapevate che aggiungendo alla camomilla la salvia fresca o essiccata diventa ancora più efficace? La camomilla è consigliata anche per i bambini piccoli e gli anziani ma fa del bene a tutti.   “Camomilla e salvia benefici” senza effetti collaterali :).   Per essiccare la camomilla è sufficiente mettere i fiori in un sacchetto a retina e appenderlo al sole fino a quando è ben secca. La camomilla si raccoglie in prevalenza tra maggio/giugno e la salvia anche ad aprile. L’ efficacia della camomilla è dimostrata per alleviare i disturbi del mal di pancia dovuti al ciclo mestruale, l’insonnia, l’inquietudine ecc… La salvia invece veniva ha invece proprietà antinfiammatorie e balsamiche. Troverete la camomilla in pratiche bustine anche solubili, ma è da quella casalinga è migliore.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cucchiaino Camomilla (Fiori essiccati)
2 foglie Salvia (Essiccata o fresca)
200 ml Acqua
1 cucchiaino Miele (Il miele millefiori è molto indicato)

Strumenti

Colino

Preparazione

Si prepara come una tisana a infusione. Si mette a bollire in una pentola circa 200 ml di acqua (sufficiente per una tazza), e si aggiunge un cucchiaino colmo di fiori di camomilla essiccati e due foglioline di salvia. Far bollire per 4/5 minuti in tutto.

Si copre con un piattino il pentolino sia per non far raffreddare la bevanda che per mantenere inalterato l’aroma facendo riposare per una quindicina di minuti.  

Riscaldare di nuovo la camomilla e versare in una tazza filtrando attraverso un colino. Dolcificare con un cucchiaino di miele.

Infine bere la tisana a sorsetti per rilassarsi,

Camomilla e salvia benefici

Consigli: Il miele sostituito allo zucchero dolcifica ed è indicato specialmente in inverno, per combattere raffreddore e influenza. Le nonne usavano anche  l’acqua della camomilla tiepida senza salvia (dopo averla filtrata) per l’igiene dei bambini piccoli quando cambiavano i pannolini. Un rimedio naturale per lenire e prevenire gli arrossamenti. La usavano anche per lavare gli occhi lacrimanti per congiuntivite e forse altro…:) Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.