Tisana alla malva sedativa per disturbi intestinali

Tisana alla malva sedativa

a tisana alla malva sedativa oltre ad alleviare i disturbi intestinali è utile sicuramente anche per tante altre cose. Con le sue proprietà emolienti grazie alle mucillagini che essa contiene porta benefici alla gola e l’intestino infiammato. Calma la tosse e oltre a regolarizzare l’intestino toglie l’infiammazione e lo depura. La tisana e specialmente quella preparata con i fiori freschi dà un sollievo immediato nel calmare e sgonfiare la pancia. La malva è veramente un toccasana utile da avere sempre a portata di mano. Potrete trovarla nelle erboristerie o nei supermercati ma, io personalmente preferisco quella che colgo nel giardino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 tazze
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. Malva (Fresca o secca)
1 cucchiaino bicabonato
1 cucchiaino Miele

Strumenti

Tegamino
Tazza grande con coperchio
Colino

Preparazione

lavare la malva in un contenitore e lasciarla in a acua e bicarbonato per circa quindici minuti. Risciaquare e farla scolare.

Mettere l’acqua a riscaldare in un pentolino. Aggiungere la malva quando è calda e far bollire per circa tre minuti..

Coprire quindi con coperchio e lasciare in infusione per cinque/dieci minuti. Riscaldare dinnuovo e versarla in una tazza firtrandola usando un colino.

Dolcificare con miele fà bene sopratutto se si hanno problemi di tosse. Bere la tisana alla malva sedativa calda e benefica.

L’effetto benefico della malva lo si può constatare subito. Questo posso dirlo per averlo sperimentato in prima presona e comunque non ci sono rischi collaterali da temere in nessun caso.

Tisana alla malva sedativa per disturbi intestinali

La tisana alla malva è conosciuta come rimedio efficace sin dai tempi antichi. La si usava anche per i neonati per alleviare le coliche. Un rimedio che funziona davvero naturale e benefico. E’ proprio in questo periodo primaverile che cresce spontaneamente nei campi. La si può raccogliere anche per farla seccare e poi usarla durante tutto l’anno. Raccogliere la malva preferibilmente nei posti non inquinati. Preferibilmente nei campi dove non ci sono strade dove circolano veicoli.

Vieni a sbirciare inoltre sui miei social pinterest instagram twitter facebook  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Tisana alla malva sedativa per disturbi intestinali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.