Spezzatino di patate e salame

Spezzatino di patate e salame

Lo spezzatino di patate e salame è una ricetta dal profumo inebriante che ha un sapore irresistibile. E’ difficile controllarsi  quando si ha a tavola un buon salame casereccio da intingere nel buon sugo. E’ una ricetta che si può preparare per la cena, molto indicata per la stagione autunno/inverno che si ha bisogno di mangiare qualcosa di caldo e anche calorico.   Anche la scelta del salame è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, e quindi consigliato di acquistarne uno di buona qualità. Basta leggere le indicazioni riportate sulle confezioni per essere informati oppure affidarsi alla pubblicità. 🙂 Ci si accorge della bontà quando non appare molto grasso e se tagliandolo rimane compatto e non ha l’aspetto gommoso. Si può preparare come secondo e anche come cena ed è una ricetta che potrebbe piacere anche ai bambini inappetenti. L’importante è non abusare degli insaccati che ogni tanto mangiati nella giusta misura ci stuzzicano l’appetito.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Patate (Senza buccia)
500 g Salame
400 g Pomodori pelati
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 Cipolle (Piccole)
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione

In una pentola far dorare la cipolla tagliata finemente e aggiungere il salame tagliato a pezzi grossolanamente e le patate a cubetti e rosolare. Aggiungere il vino bianco e far evaporare.

Frullare i pomodori pelati e versare nella pentola. Aggiungere poco sale e cuocere per circa trenta minuti.

Servire lo spezzatino di patate e salame caldo, con del buon pane fresco casereccio affettato per intingere nel buon sugo saporito

Spezzatino di patate e salame

Consiglio per lo spezzatino di patate e salame: Non usare altre spezie in quanto non occorre perché il salame è già speziato di per se e non fare anche attenzione al sale. Le spezie che in genere contengono gli insaccati abbondantemente sono sale (che si usa per conservare più a lungo), pepe, noce moscata ma i più pregiati anche il finocchio. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.