Rustico al salame a forma di sole

RUSTICO AL SALAME A FORMA DI SOLE

La ricetta di questo rustico al salame a forma di sole è un po’ simile a quella del “Rustico salentino,”  la differenza consiste nell’aggiunta del salame, e che si da  la forma di un sole con i raggi intrecciati. La ricetta è indicata per la cena e anche per buffet o finger food.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g Pasta Sfoglia (Equivalenti a due confezioni di 130 g)
150 g Salame (Ungherese)
1 l Latte
20 g Burro
2 cucchiai Farina
q.b. Noce moscata (In polvere)
q.b. Pepe nero (In polvere)
2 cucchiai Passata di pomodoro
q.b. Sale fino
Uova (1)
q.b. Pane grattugiato

Strumenti

Preparazione

Preparare la besciamella sciogliendo la farina in poco latte freddo in una casseruola a fuoco basso con una noce di burro.

Rimestare e aggiungere un po’ per volta il latte caldo. Salare, pepare e versare un poco di noce moscata in polvere.

Miscelare con la passata di pomodoro e rimestare continuamente fino a quando addensa. Tagliare il salame a piccoli pezzi e mischiare con la besciamella.  Aspettare che si raffreddi. Riscaldare il forno a 200 gradi.

Porre una base di pasta sfoglia sul piatto da forno rivestito di carta e bucare con la forchetta. Versare sopra del pane grattugiato e la besciamella.

Coprire con l’altra sfoglia e chiudere i bordi premendo con la punta della forchetta. Con una tazza definire il centro rotondo del sole.

Indicare tagliando con il coltello tanti raggi a distanza di tre/quattro cm. come nell’immagine riportata

Ruotare le punte dei raggi. Spennellare il sole con l’uovo battuto e cuocere per circa 20/25 minuti. Decorare alla fine il sole appena sfornato con una fetta di salame al centro.

  Servire il rustico al salame a forma di sole dopo averlo fatto un po’ raffreddare. Fare le porzioni non sarà affatto difficile in quanto basterà tagliare i raggi. Un vero dispiacere sarà quello di guastare un sole così bello. 🙂

Rustico al salame a forma di sole

Consiglio per la ricetta del rustico al salame Il sole rustico potrà anche essere realizzato nella versione dolce utilizzando del cioccolato o anche marmellata. VIENI A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.