I cornetti salati al salame si preparano in poco tempo con la pasta sfoglia stesa pronta per l’uso. Si mangiano volentieri per la merenda, e la cena. Ottimi come antipasto, l’ideale per aggiungere e arricchire anche la tavola dei buffet alle feste di compleanni e per le varie occasioni. I bambini e i grandi gourmand li apprezzeranno certamente. La novità di questa ricetta, è la deliziosa salsa cocktail, che li rende ancora più appetitosi. Il profumo che emanano e il risultato potrete constatarlo di persona. Uno tira l’altro i cornetti salati, e in men che non si dica, cotti e mangiati per la gioia di tutta la famiglia.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Dividere la sfoglia prima in quattro e poi in otto come indicato attraverso l’immagine riportata.

Disponete dunque una fetta di salame, due pezzetti di mozzarella e mezzo cucchiaino di salsa cocktail su ogni pezzo di pasta.
Arrotolate dalla parte larga fino alla punta e dare la forma del cornetto girando le due punte verso l’interno. Continuare fino alla fine.
Disporre i cornetti preparati nel forno riscaldato a 250° e spolverare con grana grattugiato sopra i cornetti salati al salame. Cuocere per circa venti minuti circa fino a quando la crosta diventa dorata come nell’immagine.
Gustare infine i buoni cornetti una volta che si saranno un po raffreddati.
Cornetti salati al salame
Consigli per la ricetta cornetti salati al salame:
Raddoppiare le dosi, perché i cornetti, sono davvero deliziosi e non bastano mai. Se poi proprio dovessero avanzare sappiate che peraltro si mangiano molto volentieri anche freddi o riscaldati per mezzo minuto al microonde. Vanno ad ogni modo comunque messi in frigorifero se restano. Si possono preparare anche il giorno prima delle feste. Meglio non coprire i rustici con la carta argentata. Se restano scoperti saranno fragranti anche il giorno seguente.
Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera