Zucchine ripiene di pollo al limone

Zucchine ripiene di pollo al limone

Le zucchine ripiene di pollo al limone, sono una ricetta stuzzicante consigliata specialmente nel periodo estivo come come secondo o per cena. Dal dal gusto delicato con il ripieno di pollo che contiene le “proteine nobili” delle carni bianche utili per il nostro organismo. Il gusto del limone e il prezzemolo crudo che ben si sposano con le zucchine dolci, esalta ancora di più il sapore. La preparazione di questa ricetta delle zucchine ripiene di pollo al limone pertanto è impegnativa e richiede tempo e accortezza quando si scavano le zucchine per formare le barchette da riempire con il ripieno ma, per il resto non ci sono difficoltà.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 Zucchine (medie)
250 ml Petto di pollo (a fettine)
2 Uova
1 pizzico Aglio
2 Cipollotti
Succo di limone (1 limone + scorzette)
q.b. Pane grattugiato
q.b. Grana padano (grattugiato)
q.b. Sale fino

Strumenti

Forno a microonde

Preparazione

Lavare bene e asciugare le zucchine. Dividerle a metà per la lunghezza e svuotarle con un cucchiaino, eliminare quindi la parte centrale che contiene i semi. Bucherellare le zucchine con uno stecchino di legno per facilitare la cottura.  

Cucinare nel microonde a potenza media le fettine di petto di pollo per 4 minuti, girare dopo due minuti. Frullare nel robot da cucina la carne di pollo e preparare l’impasto per il ripieno unendo: prezzemolo tritato, aglio, poco sale fino, pane grattugiato, grana grattugiato e l’uovo battuto.  

Riempire infine le zucchine svuotate del ripieno ottenuto e porre nella pirofila del microonde le zucchine sopra il succo del limone spremuto e i cipollotti a pezzetti. Aggiungere sopra le zucchine ancora un filo di olio extra-vergine di oliva e cuocere nel microonde con un coperchio sopra o pellicola idonea bucata per circa venti minuti.

A metà cottura aprire per bagnare le zucchine sopra del loro liquido di cottura. Presentare le zucchine ripiene di pollo al limone a tavola decorate anche con prezzemolo crudo tritato e scorzette di limone.

Zucchine ripiene di pollo al limone

Consigli per le zucchine ripiene di pollo: La stessa ricetta richiede certamente dieci minuti in più nel forno tradizionale. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

6 Risposte a “Zucchine ripiene di pollo al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.