Zuppa di cipolle con crostini gratinati

La mia versione non è proprio la ricetta originale l’ho modificata a mio piacere, infatti il roquefort fuso (che a me piace tanto) non era previsto; devo ammettere con piacere che ha dato un tocco di sapore straordinario alla zuppa e poi per stare fuori dalle regole non l’ho nemmeno gratinata al forno, l’ho lasciata al naturale: morbida e avvolgente una vera delizia. Questa zuppa di cipolle è ideale da gustare in questa stagione, arriva il freddo e non c’è niente di meglio che scaldarsi con un piatto di zuppa calda con crostini gratinati al formaggio. Inutile aggiungere che potrete sostituire il roquefort con del taleggio o fontina dal sapore più delicato. Doppio procedimento di ricetta: la zuppa di cipolle con crostini gratinati anche in versione light.


Zuppa di cipolle con crostini gratinati

Ingredienti per 4 persone

Ricetta in versione light

Procedimento ricetta light

Sbucciate le cipolle, lavatele poi affettatele sottili utilizzando una mandolina oppure un robot che sia predisposto ad affettare (col disco apposito), ultima chance: un coltello ben affilato e si affettano le cipolle. Mettetele in una casseruola sul fornello fuoco con l’ olio e mezzo bicchiere d’acqua.
Fate cucinare con il coperchio per 15 minuti, aggiungendo qualche foglia di salvia; salate, pepate.
Ora aggiungete alle cipolle stufate la farina mescolando per amalgamare e non formare grumi, aggiungete il brodo bollente, poi coprite e lasciare cuocere a fuoco dolce per quasi 1 ora.
Servite la zuppa di cipolle con fette di pane casalingo tostato spalmato con il formaggio Roquefort passato qualche minuto sotto al grill.

Procedimento

Sbucciate le cipolle, lavatele poi affettatele sottili utilizzando una mandolina oppure un robot che sia predisposto ad affettare (col disco apposito), ultima chance: un coltello ben affilato e si affettano le cipolle.

In una casseruola lasciare fondere il burro, unire le cipolle e a fiamma dolcissima lasciarle stufare per almeno 10′, mescolando spesso per farle bruciare.

Aggiungere la farina, mescolare bene perchè non faccia grumi, poi il brodo bollente, sale e pepe e lasciare sobbollire ( a fuoco bassissimo) semi-coperta da un coperchio per almeno 1 ora.

A tempo ultimato assaggiare le cipolle che siano ben cotte, se la zuppa va bene di sale e spegnere il fuoco, lasciare coperta la casseruola.

Tostare nel forno le fette di pane, poi aggiungere dei dadini di roquefort e infornare ancora qualche minuto fino a che il formaggio sarà fuso, adagiare i crostoni nel piatto e aggiungere la zuppa calda, servire e gustare….una vera prelibatezza.