Zucchine tonde ripiene al forno

Oggi una ricetta sostanziosa ed economica.. zucchine tonde ripiene e cotte al forno. Le zucchine tonde sono formidabili nel trasformarsi in ottimi e comodi contenitori per farcie e ripieni a piacere. Si possono farcire con ingredienti scelti oltre che di riciclo, utilizzando in questo modo tanti piccoli avanzi di pietanze cotte in precedenza. Il procedimento per ottenere le zucchine tenere al punto giusto e pronte da svuotare dalla polpa è facile; per rendere più semplice la preparazione inserisco il passo passo. Una ricetta economica ma sostanziosa, per il ripieno ho scelto: cipolla rossa di Tropea affettata fine poi della salsiccia per dare sapore, la polpa delle zucchine e parmigiano il tutto legato da 1 tuorlo d’uovo. Una squisitezza, sono assolutamente da rifare tanto sono piaciute in famiglia. Vediamo ora come partire e procedere per realizzare le zucchine tonde ripiene al forno.

Zucchine tonde ripiene al forno

Ingredienti per  per 4 persone

Procedimento

Per prima cosa lavate le zucchine, mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e al bollore salatela, immergete le zucchine intere per 12 minuti, prelevatele con una paletta forata e lasciatele intiepidire in un colapasta.

Con un coltello affilato tagliate la calotta superiore e con uno scavino o un cucchiaio estraete la polpa da ogni zucchina facendo molta attenzione. (vedi foto del procedimento 3 – 4)

Ponete le zucchine con l’apertura verso il basso su carta da cucina affinchè perdano più liquido possibile e mettete la polpa estratta su un colino e spremetela bene eliminando più acqua possibile.

Affettate fine la cipolla e fatela rosolare in olio caldo per qualche minuto a fiamma dolce, qando inizia ad appassire aggiungete anche la salsiccia spellata e sgranata poi fatela rosolare a fimamma vivace. Aggiungete la polpa delle zucchine, salate e pepate fate cucocere per almeno 15′ il composto dovrà rimanere più asciutto possibile;  unite anche il trito delle erbe aromatiche mescolate e lasciate intiepidire.

Versate il tutto in una ciotola, aggiungete il tuorlo dell’uovo per legare, il parmigiano, il pangrattato e magari aggiungete sale e pepe.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Foderate una teglia che contenga le zucchine in uno strato solo con carta da cucina bagnata, strizzata e unta con poco olio; farcite ogni zucchina con il ripieno ottenuto premendo bene e posizionatele di mano in mano nella teglia adagiando vicino ad ogni zucchina la calottina. Passate un filo d’olio a mano leggera, aggiungete sul fondo della teglia il brodo e infornate per almeno 30′, magari per gli ultimi minuti accendete anche il grill e quando le zucchine saranno ben rosolate in superficie eccole pronte, servitele calde in tavola con contorno a piacere.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!