Trota salmonata in padella con verdure

Trota salmonata in padella con verdure

Facile, veloce e buonissima, la trota salmonata in padella con verdure si trasforma in un pranzo o in una cena all’insegna del gusto e della leggerezza. La cottura in padella ci consente di cucinare e proporre la trota salmonata anche durante la stagione più calda utilizzando, in questo caso, verdure di stagione. Le verdure che accompagnano la trota sono poche ma nell’insieme sono ottime: cipollotti freschi affettati fini, cubetti di pomodori (anche in scatola se preferite) e radicchio rosso tagliato alla julienne. Una spuzzatina di aceto di mele e un trito di erba cipollina completano la trota salmonata in padella con verdure prima di essere servita in tavola.


Trota salmonata in padella con verdure

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lavate e tamponate la trota già pulita e ridotta in 2 parti senza però eliminare la pelle.

Con delle pinzettine cercate anche di togliere le spine rimaste massaggiando la polpa del pesce.

Infarinate i filetti della trota eliminandone l’eccesso poi fateli cuocere in una padella capiente con due cucchiai di olio girando con una paletta dopo qualche minuto. Salate leggermente e pepate poi mettete fra due piatti il pesce.

Nel frattempo lavate il radicchio e con un coltello affilato tagliate il cespo a julienne o molto finemente; eliminate anche dai cipollotti le radichette e le foglie verdi poi lavateli in acqua corrente e affettateli finemente.

Eliminate la scorza dalle fette di zucca e tagliate la polpa a dadi non troppo piccoli, lavate e tagliate a cubetti i pomodori oppure sgocciolate dal liquido la polpa a cubetti dei pomodori in scatola in modo tale che risulti più asciutta possibile; preparate anche il brodo vegetale.

Nella stessa padella dove avete rosolato i filetti della trota aggiungete il cucchiaio di olio rimasto e quando sarà caldo unite i cipollotti lasciandoli cuocere per qualche minuto a fiamma vivace ma senza bruciarli, aggiungete la zucca, il radicchio, i pomodori e il brodo vegetale bollente. Salate e pepate con moderazione dopo di chè semi chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere le verdure per 15 minuti circa dal bollore a fiamma bassa.

Sfumate con una spruzzata di aceto di mele poi aggiungete i filetti della trota sistemandoli appena accavallati sulle verdure.

Assaggiate di sale poi dopo che il tutto si è insaporito e risulta ben caldo servite subito in tavola con contorno a piacere.

Trota salmonata in padella con verdure