Trippa in umido con salsiccia piccante

La trippa in umido con salsiccia piccante è un piatto tradizionale della mia famiglia. La ricetta originale romagnola si discosta un pochino come ingredienti, infatti non contiene salsiccia piccante ma spezie in particolare chiodi di garofano. A noi non piace quel sapore speziato e perciò è stata un’ottima idea aggiungere la salsiccia piccante che infonde un saporino davvero gustoso all’intingolo. Un piatto che si gusta in prevalenza nelle stagioni fredde, accompagnato da polenta arrostita o fette di pane tostato aromatizzato; molto sostanzioso ed economico. In attesa delle feste dove sulla tavola ci sarà di tutto e di più, gustiamoci la trippa in umido con salsiccia piccante, un piatto della tradizione contadina ma sempre attuale.

Ingredienti per : Trippa in umido con salsiccia piccante per 4 prs

Procedimento

Togliete la trippa già a pezzetti dalla confezione e mettetela in una ciotola con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto bianco, lasciatela in ammmollo per almeno 15′, questo procedimento serve a deodorare la trippa e portare in superficie eventuali impurità.

Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare le verdure tritate con gli spicchi di aglio sbucciati; dopo qualche minuto aggiungete la trippa ben sgocciolata con la salsiccia tagliata a tocchetti, a fiamma media fate rosolare e insaporire per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.

A questo punto unite la salsa di pomodoro, sale e pepe e irrorate l’intingolo con il brodo caldo, chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate sobbollire per almeno 1 ora e mezza, a metà tempo sistemate il coperchio semi chiuso, in modo che il sugo si restringa quanto basta.

Servite la trippa in umido con salsiccia piccante caldissima e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!