Treccine di pan brioche Bimby e tradizionale

Soffici come nuvolette le treccine di pan brioche sono le più buone che abbia mai preparato. Per realizzarle ho inserito sia il procedimento con il magico Bimby ma anche quello tradizionale a mano, e potrete scegliere il metodo che preferite. Ho utilizzato metà dose di lievito prevista dalla ricetta originale, lasciando però lievitare più a lungo l’impasto e così facendo mi sono assicurata delle treccine di pan brioche soffici e leggere. Poi per accontentare quel golosone del mio nipotino ho aggiunto delle gocce di cioccolato, molto gradite anche da tutta la famiglia. Andiamo in cucina e iniziamo a preparare gli ingredienti necessari per le treccine di pan brioche Bimby e tradizionale.


Treccine di pan brioche Bimby e tradizionale

Ingredienti 

Per l’impasto

Per decorare

 Procedimento per l’impasto con il Bimby

1) Versate nel boccale il latte lo zucchero e il lievito sbriciolato impostate il Bimby a: 1 minuto, 37° veloc. 2.

2) Aggiungete le farine setacciate con il sale e l’uovo leggermente sbattuto azionate per 1 minuto a veloc. 4

3) Aggiungete il burro a tocchetti e impastate 3 minuti a veloc spiga.

4) Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola, sigillatela con della pellicola e mettetela in forno spento a lievitare fino al raddoppio dell’impasto e anche di più ( io per 4 ore).

 Procedimento per l’impasto a mano

1) In una ciotola capiente setacciate le farine mescolate al sale, scaldate il latte q/b e scioglietevi il lievito aggiungendo un cucchiaino dello zucchero previsto. Aggiungete al centro delle farine lo zucchero avanzato, l’uovo sbatturo, il burro a pezzetti e iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo a filo il latte con il lievito.

2) Ottenuto una sorta d’impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata ed iniziate alavorarlo fino ad avere un’impasto liscio ed elastico.

3) Ponetelo in una ciotola e sigillate con la pellicola poi lasciate lievitare per almeno al raddoppio, ovvio che più lievita più le treccine di pan brioche saranno soffici.

Prepariamo le treccine di pan brioche

1) Prelevate dalla ciotola l’impasto lievitato e portatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo appena e tagliate delle porzioni d’impasto per formare dei filoncini che attorcigliati su se stessi formeranno le treccine.

2) A mano a mano sistemate le treccine su teglie foderate con carta da forno ben distanziate e inserite le gocce di cioccolato a piacere.

3) Ponete le treccine a lievitare in forno preriscaldato a 40° e poi spento per 45 minuti.

4) Sbattete il tuorlo con poco latte e spennellate le treccine a fine lievitazione prima della cottura in forno.

5) Portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica ponendo sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua bollente, infornate una teglia alla volta fino a che le treccine risulteranno dorate e gonfie al punto giusto.

6) A cottura lasciate raffreddare le treccine di pan brioche Bimby su delle gratelle.