Treccia di pan brioche dolce, con granella di zucchero

Buon inizio di giornata, oggi sulla tavola per la colazione fa bella mostra di se una treccia di pan brioche dolce, con granella di zucchero,  un modo goloso per partire con la giusta carica! Questa treccia di pan brioche con granella di zucchero può essere farcita con ripieno a piacere: crema pasticcera, crema al cioccolato oppure marmellata sarà ancora più invitante…ottima anche per la merenda dei piccoli di casa!

Ingredienti per : Treccia di pan brioche dolce, con granella di zucchero
Per l’impasto ancora l’aiuto della mia macchina del pane ma ideale anche il classico procedimento a mano.

Per spennellare 3 cucchiai di latte mescolato bene a 2/3  cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento
Nel latte tiepido mettere 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla quantità prevista) ed il lievito, mescolare bene.

Versarlo nel cestello della macchina, unire il burro a tocchetti, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, le farine e al centro il sale.

Avviare il programma solo impasto+lievitazione di 1 ora e trenta.

Al termine della prima ora di lievitazione lasciare l’impasto ancora per 1 ora all’interno della macchina spenta senza aprire.

Sulla spianatoia leggermente infarinata versare l’impasto, sgonfiarlo quanto basta poi dividerlo in tre parti uguali, arrotolare in cilindri poi attorcigliarli saldando bene le estremità.

Spennellare con il latte già mescolato allo zucchero e spargere a piacere la granella di zucchero, sistemare la treccia in uno stampo col tubo imburrato e infarinato e mettere nel forno solo con la lucina accesa per ancora 45-50’minuti.

Accendere il forno a 180° statico, inserire nel fondo del forno una pentolina con dell’acqua bollente, infornare e lasciare cuocere la treccia di pan brioche fino a che sarà ben lievitata e dorata. per circa 30′.  (dipende sempre dal forno).

Buona colazione o merenda a tutti!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!