Treccia di pan brioche con uvetta

Preparare la treccia di pan brioche con uvetta è più facile di quel che puo’ sembrare. In famiglia solo io e mio marito amiamo l’uvetta nei dolci perciò a prescindere, ogni tanto e solo per noi, faccio scorta di questa treccia soffice e ben farcita con tanta uvetta; tagliata a fette per la colazione è a dir poco buonissima ci piace al punto che poi non ci fermiamo solo alla colazione. Naturalmente a chi non piace l’uvetta puo’ optare nel sostituirla con gocce di cioccolato sia fondente che bianco oppure zucchero in granella sparso in superficie prima della cottura. Vediamo ora il procedimento e se vi va appena avete un pochino di tempo mettiamoci ad impastare la treccia di pan brioche con uvetta, ho inserito il doppio procedimento per l’impasto e poi…è troppo buona davvero.


Treccia di pan brioche con uvetta

Ingredienti 

La quantità di trecce di pan brioche con uvetta che si otterranno da questi ingredienti dipenderà dalle dimensioni che darete alle trecce.

Per il pan brioche dolce

Altri ingredienti:

Procedimento

Impasto con la macchina del pane

Setacciate le farine, In una ciotolina lasciate sciogliere il lievito di birra sbriciolato con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose prevista, nel latte tiepido e versatelo nel cestello della macchina, aggiungete il burro morbido a dadini, lo zucchero rimasto, le uova sbattute a parte e poi versate le farine, fate un buchetto al centro della montagnola e inserite il sale.

Avviate il programma impasto + lievitazione (di circa 1 ora e mezza), a fine tempo l’impasto base brioche dolce è pronto per essere utilizzato a piacere.

Impasto tradizionale a mano

In una ciotolina mettete il latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose) e il lievito di birra sbriciolato che lascierete sciogliere completamente. In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete lo zucchero, il burro morbido a dadini, le uova leggermente sbattute ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo a filo il latte con il lievito sciolto. Lavorate l’impasto fino a che risulta ben amalgamato poi ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, ben chiusa con pellicola o sigillo, (io nel forno spento) e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preparazione della treccia di pan brioche con uvetta

Mentre l’impasto delle trecce di pan brioche è in lievitazione ponete dell’acqua tiepida in una ciotolina e lasciate in ammollo l’uvetta per almeno 20′, poi strizzatela e mettetela su carta da cucina ad asciugare.

Pronto l’impasto trasferitelo sulla spianatoia infarinata, tagliatelo a porzioni più o meno uguali e fatene delle palline, poi una alla volta stendetela con il mattarello in un rettangolo ad uno spessore piuttosto sottile.

Infarinate l’uvetta e setacciatela e aggiungetela all’interno del rettangolo di pasta brioche a piacere. Sigillate tutt’attorno i bordi e arrotolate in un cilindretto piuttosto lungo che arrotolerete su se stesso dando la forma della treccia. Ponete ogni treccia su una teglia con carta da forno, con un cutter o lametta praticate dei tagli piuttosto profondi sulle trecce ed infine spennellate con il latte. Mettete a lievitare in forno spento per 1 ora.

Terminata la 2° lievitazione estraete le teglie delle brioche, accendete il forno in modalità statica a 200°; con una forchetta sbattete il tuorlo dell’uovo con poco latte e spennellate le trecce di pan brioche, a temperatura raggiunta dal forno infornate per 25′ circa, appena saranno dorate e ben lievitate sfornatele e lasciatele intiepidire su una gratella.