Torta variegata al cacao e caffe’

Da sempre il cacao e il caffè sono considerati ingredienti corroboranti; ecco perchè li ho scelti e mescolati in questa soffice torta. E’ stata un’idea troppo golosa; devo essere sincera, già da tempo mi ronzava nella mente una torta con questi sapori e, alla fine, dopo averne assaggiata una generosa fetta ho convenuto che il cacao e il caffè sono un accostamento di successo. La torta variegata al cacao e caffè può essere servita con chicchi di caffè di cioccolato e spolverizzata con zucchero a velo, una bomba di energia e di bontà… adatta in ogni momento della giornata. Andiamo ora agli ingredienti e al procedimento per la torta variegata al cacao e caffè e vedrete come è facile e veloce da preparare, oltre che golosissima.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

Procedimento
Accendere il forno a 180°

Nella ciotola dello sbattitore montare a crema le uova con lo zucchero, aggiungere a filo l’olio e a cucchiaiate la farina già setacciata alla fecola e al lievito, mescolare bene poi infine aggiungere il caffè sciolto nel latte tiepido.

In una ciotolina sciogliere anche il cacao nel latte.

Ungere e infarinare una tortiera col tubo da ciambella, versare l’impasto al caffe e sopra versare il cacao (ha la consistenza della Nutella), ora con una forchetta creare dei cerchi nell’impasto per variegare.

Infornare già caldo per 45′ circa, a cottura lasciare raffreddare e sformare su un piatto, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare a piacere con chicchi di caffè al cioccolato.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!