Torta Stracciatella

La torta stracciatella fa parte di quelle torte che mi riescono molto spesso alte e soffici; nella sua semplicità è una torta che amiamo molto in famiglia. E’ anche perfetta, per il periodo dopo Pasqua, per utilizzare il cioccolato che avanza quasi sempre delle uova. Nell’impasto è contemplata la panna fresca, per avere una torta stracciatella più leggera e sofficissima utilizzate la ricotta, è ottima come sostituta della panna. Pezzetti di cioccolato fondente oppure al latte, come preferite, punteggiano variegando la soffice torta e appunto da questo effetto il nome stracciatella. vado a descrivervi gli ingredienti ed il procedimento per preparare la facilissima torta stracciatella.


Torta Stracciatella

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm

Procedimento

Per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica.

Imburrate e infarinate la tortiera (se preferite usare carta-forno bagnata e strizzata).

Togliere dal frigo la panna o la ricotta almeno mezz’ora prima così non saranno fredde.

Tagliate a pezzettini il cioccolato.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, abbassate la velocità delle fruste e incorporate la farina setacciata alla maizena e al lievito aggiungendola a cucchiaiate alternando con la panna e il latte versati a filo.

Ottenuto un’impasto cremoso, spegnete le fruste e con una spatola di silicone incorporate il cioccolato a pezzetti, amalgamandolo dal basso all’alto, o viceversa, per non smontare l’impasto.

Versatelo  nella tortiera e infornare per 45 minuti, a tempo ultimato fate la prova stecchino nel cuore del dolce, se ne uscirà asciutto la cottura sarà perfetta e a questo punto lasciate raffreddare la torta stracciatella su una gratella.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!