Torta salata, di muffin mancati: la storia!

Torta salata, di muffin mancati: la storia!

Dice il proverbio che non tutte le ciambelle riescono col buco, eccome che ci azzecca, a me è successo con i muffin, sono venuti proprio una ciofeca!. Ho seguito alla lettera una ricetta da una rivista di cucina, preparato tutti gli ingredienti, preparato l’impasto e alè negli stampi e poi nel forno. A tempo ultimato, ho sfornato, erano cresciuti benissimo, un po’ pallidi ma non ci ho dato importanza, magari ancora qualche minuto nel forno. Sfornati e messi a raffreddare, non si staccavano proprio dal pirottino, messo all’interno dello stampo per estrarli meglio e mi è sorto un dubbio: saranno ben cotti dentro? La prova del coltello mi ha subito mostrato l’impasto ancora semi-crudo, e adesso? Ben sedici muffin da buttare, irrecuperabili, beh mica posso buttare tutti questi ingredienti parzialmente cotti, che ci faccio? Idea, una torta salata. Ho tolto con l’aiuto di un coltellino l’impasto dei muffin dalla carta del pirottino e ho messo tutto in una ciotola, spezzettando grossolanamente; ho preso dal frigo uova, parmigiano e sottilette di formaggio, qualcosa dovevo aggiungere al quell’impasto granuloso. Ho unto e spolverato con pangrattato una teglia a cerniera, fatta la base con metà dell’ impasto-muffin, poi ho versato mezza porzione di uova già sbattute con il parmigiano, qualche sottiletta, ancora un giro con impasto-muffin, uova e formaggio ed ecco cosa ho ricavato dai miei muffin mancati! Questa è una ricetta che nessuno farà mai intenzionalmente, ma può servire d’aiuto se dovesse succedervi lo stesso disastro che è successo a me.. muffin a parte,la cucina a gambe per aria con un’infinità di ciotole, stampi e schizzi di ogni….evabbè ..però la torta salata è davvero buona!!!

Ingredienti per : Torta salata, di muffin mancati, la storia

Preparazione

In un padellino antiaderente mettere la pancetta senza alcun condimento e lasciarla rosolare, versarla poi in un colino a maglie di metallo e lasciarla sgocciolare bene e anche raffreddare.

Accendere il forno a 200° ventilato.

Grattugiare la zucchina a filetti usando una grattugia a fori grossi, dopo averla lavata e spuntata.

In una ciotola capiente mettere la farina con la maizena ed il lievito, setacciandola, in un’altra ciotolina sbattere le uova con il latte e l’olio, versare poi i liquidi nelle farine mescolando bene, aggiungere il formaggio grattugiato, le zucchine e la pancetta, salare e pepare, infine l’erba cipollina.

Versare il composto in uno stampo per muffin o tortine, infornare per 30′ circa, queste le istruzioni da seguire e seguite alla perfezione.

Ingredienti per la Torta salata  (recupero)

Il procedimento l’ho descritto nella presentazione, parte finale mancante: una volta che la torta è pronta infornare per 30′ in forno già caldo a 180°..eccola qua la mia specialità!