Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella

La torta salata alle patate salsiccia e mozzarella è la mia proposta di oggi; una preparazione facile e veloce che ci permette di portare in tavola una pietanza gustosa e sostanziosa. La torta salata ci disimpegna quando abbiamo ospiti improvvisi; basta servirla in tavola calda o tiepida, fragrante nel suo guscio di pasta sfoglia con un contorno di verdure. Inoltre è un’ottimo escamotage per riciclare avanzi di preparazioni precedenti rivisitati e resi doppiamente gustosi, ad esempio, con aggiunte come mozzarella o salsiccia. In questo caso basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisèè ed il gioco è fatto, anzi il piatto è pronto….vediamo cosa ho utilizzato per questa buonissima torta salata alle patate salsiccia e mozzarella.

Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella

Ingredienti 

  Ho utilizzato uno stampo scannellato di 24 cm

Procedimento

Per prima cosa lessate le patate e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a rondelle più o meno dello stesso spessore.

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete l’erba cipollina e il grana; spellate e riducete a tocchetti la salsiccia.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela nello stampo lasciandola nella sua carta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con le fette di patate leggermente accavvallate, aggiungete i pezzi di salsiccia e versateci sopra il composto di uova, per finire aggiungete i pezzetti di mozzarella.

Infornate già a temperatura per 20′ circa, il tempo di cottura dipende anche dal forno, la torta salata di patate salsiccia e mozzarella dovrà risultare gonfia e dorata, a questo punto sfornate e lasciatela intiepidire su una gratella. Trasferitela infine su un piatto di portata e servite in tavola..è ottima!