Torta ripiena di mandorle cacao e amaretti

La torta ripiena di mandorle cacao e amaretti è nata proprio per caso; uno sguardo veloce alla dispensa e voilà gli ingredienti selezionati sono già sul tavolo pronti all’utilizzo. Ho usato l’olio invece del burro per rendere la torta più leggera e soffice e per il ripieno una miscellanea di mandorle, amaretti, cacao e liquore. Il procedimento è molto facile, la torta è formata da 3 strati ben spiegato nella descrizione che segue. La torta ripiena di mandorle cacao e amaretti è adatta da servire per ogni occasione; sarà un successo!


Torta ripiena di mandorle cacao e amaretti

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo per ciambelle da 26 cm

 

 Procedimento tradizionale

Per prima cosa sminuzzate nel tritatutto le mandorle insieme agli amaretti e tenete da parte.
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la frumina, intiepidite il latte.

Nella ciotola dello sbattitore, utilizzando le fruste alla massima velocità, montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Abbassate la velocità delle fruste al minimo; all’impasto aggiungete a cucchiaiate le farine alternando con l’olio a filo e il latte.

Alla fine del procedimento si avrà un composto soffice e denso.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Spennellate l’interno dello stampo con il preparato staccante per tortiere oppure imburrate e infarinate come di consueto, versate 1/3 dell’impasto nello stampo, (farà da base alla torta) poi prelevate dal composto 1/3 di impasto ie versatelo in una ciotola, aggiungetevi le mandorle tritate con gli amaretti, setacciatevi il cacao e unite il liquore e infine mescolate tutti gli ingredienti e coprite l’impasto base. Ultima fase: coprite il ripieno con l’impasto rimasto ed ecco la ciambella formata da tre strati.

Infornate già a temperatura nel ripiano più basso del forno per 1 ora circa.

A fine tempo controllate con uno spiedino nel cuore del dolce se la torta è ben cotta, poi trasferitela su una gratella a raffreddare per 15′, infine sormatela dallo stampo e fate raffreddare completamente la torta.

Prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo e grattugiatevi del cioccolato..è buonissima che ve lo dico a fare?