Torta Margherita con gocce di cioccolato

La torta che vi propongo oggi è una golosa variante della ricetta originale: ho in effetti aggiunto le gocce di cioccolato. Soffice e golosa la torta Margherita si presta ad essere glassata  oppure soltanto spolverizzata con semplice zucchero a velo. Questa ricetta  (omettendo le gocce di cioccolato) è la base per realizzare la  torta Margherita, perciò due ricette in una, la classica da farcire a piacere quando è fredda con le creme che più vi piacciono, nella variante oltre alle gocce di cioccolato potete aggiungere quello che preferite: nocciole e mandorle tritate (infarinate e setacciate sennò scendono sul fondo della torta) e altro ancora. Da non confondere col noto pan di Spagna, molto simile ma che a differenza della superlativa torta Margherita non ha lievito, burro e latte aggiunti.


Torta Margherita con gocce di cioccolato

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo di 22 cm a cerniera

Ricetta base

Procedimento

Accendete il forno a 180° statico.

Sgusciate le uova e mettete i tuorli in una ciotola, gli albumi in un’altra ciotola e montateli a neve ben ferma col sale e tenete da parte.

 

Con le fruste elettriche montare a crema i tuorli con lo zucchero per almeno 10-12 minuti, dovrà essere una massa chiara e spumosa, aggiungere il burro morbido a pezzetti e inglobarlo delicatamente al composto, infine aggiungere a cucchiaiate la farina con la fecola e lievito già setacciati alternando con il latte, poco alla volta per ultime le gocce di cioccolato infarinate e setacciate (questa operazione evita che le gocce scendano sul fondo della torta durante la lievitazione in cottura). In alternativa c’è un trucchetto che non delude mai: mettete le gocce di cioccolato previste in una ciotola poi nel congelatore fino al momento di aggiungerle all’impasto e poi nella tortiera.

Aggiungete all’impasto gli albumi, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una tortiera di 22 cm, versarci l’impasto e infornare già a temperatura per 50′ circa.

A cottura, sformare la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella, quando sarà fredda spolverizzate la torta margherita ricetta con gocce di cioccolato con zucchero a velo a piacere.