Torta light senza zucchero e senza grassi

La mia ultima torta light, appena sfornata, ha un aspetto davvero invitante e un saporino niente male che supera alla grande le mie aspettative iniziali. Il mio primo pensiero è volato ad una torta buonissima pubblicata tempo addietro nel blog però con l’intenzione però di modificare tutti gli ingredienti previsti con prodotti poco calorici per ottenere una torta light a tutto tondo. Ci sono perfettamente riuscita; oltre alla bevanda alla soia delicata che è subentrata al posto del latte, ho aggiunto uno yogurt magro in sostituzione del burro, la farina di semola rimacinata ha rimpiazzato la classica farina 00 e infine il dolcificante ha scalzato in toto lo zucchero. Il risultato vi chiederete? Semplicissimo, ho ottenuto una torta light senza zucchero e senza grassi perfetta da suddividere in otto porzioni abbondanti e per un totale di 622 calorie (circa 77 calorie a fetta). Mica male vero? E in più, oltre ad essere una torta ipocalorica è realizzata da alimenti indicati anche per chi è diabetico e per chi vuole concedersi un dolce senza combattere contro le antipatiche calorie. Andiamo subito a preparare la torta light senza zucchero e senza grassi.


Torta light senza zucchero e senza grassi

Ingredienti per uno stampo in silicone di 22 cm

(Lo stampo in silicone non necessita di essere imburrato oppure oliato, adatto quindi alla preparazione della torta light; in alternativa utilizzate una tortiera rivestita con carta da forno)

Procedimento

Accendete il forno in modalità statico a 170°-

In una ciotola versate le uova intere con il dolcificante, utilizzando le fruste elettriche frullate alla massima velocità per qualche minuto.

Aggiungete lo yogurt, la farina setacciata al lievito e per ultima la bevanda alla soia. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi, versatelo nello stampo scelto e infornate per circa 40 minuti.

A fine tempo verificate la cottura con uno spiedino di legno infilzato nel cuore della torta; a cottura perfetta lo spiedino dovrà uscire perfettamente asciutto.

Lasciate raffreddare la torta light senza zucchero e senza grassi su una gratella poi servitela a piacere.