Torta integrale con mele e mascarpone ricetta

Beh… ma un’altra torta di mele? Forse l’ho scritto tante volte che la torta di mele è uno dei dolci che preferisco in assoluto e non mi risparmio mai nel provare, in prima assoluta, ogni variante. Oggi vi presento l’ultima novità dal mio forno: la torta integrale con mele e mascarpone. Mamma mia che buona, il mascarpone ha preso il posto al burro ma ho aggiunto un pochino di olio per dare ulteriore morbidezza alla torta al quale ho aggiunto mele a dadini, che mescolate all’impasto danno quella nota di umidità che rende la torta di mele speciale e infine in superficie un decoro con le fettine poste a girandola. Vi ho detto tutto? Aggiungo un’ultima info: non è una torta dietetica ma potrete renderla più leggera se sostituite il mascarpone con della ricotta. Credo di avervi presentato la torta integrale con mele e mascarpone al meglio…e adesso via a prepararla insieme.


Torta integrale con mele e mascarpone ricetta

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Procedimento

Sbucciate ed eliminate il torsolo alle mele; due tagliatele a dadini e ponetele in una ciotola con metà del succo di limone e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna mescolate e sigillate. In un’altra ciotola mettete l’altra mela tagliata a fettine con 1/2 cucchiaio di zucchero e il succo di limone rimasto e chiudetela con il sigillo o la pellicola.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate la tortiera.

Nella ciotola dello sbattitore, con le fruste elettriche alla massima velocità, montate a crema soffice lo zucchero previsto con le uova intere.

Dopo qualche minuto aggiungete il mascarpone a cucchiaiate portando le fruste elettriche alla velocità più bassa, aggiungete la farina a cucchiaiate mescolata al lievito e alla cannella unendo anche l’olio a filo.

Ottenuto un impasto cremoso a questo punto aggiungetevi le mele a dadini mescolandole con delicatezza mediante una spatola di silicone e versate il composto nella tortiera, livellatelo e poi sistemate le fettine di mele nel modo che più vi piace affondandole leggermente nell’impasto.

Infornate per 40-45′ circa (il tempo di cottura varia da forno a forno perciè il tempo è sempre indicativo) posizionando la tortiera nel ripiano centrale del forno.

A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.

Prima di servirla in tavola spolverizzatela con lo zucchero a velo a piacere..è buonissima!