Torta giorno e notte

La torta giorno e notte così chiamata per la golosa miscellanea di impasto chiaro con quello scuro al cioccolato che appunto ricordano il giorno e notte. Una torta soffice e inzupposa, il termine magari non è corretto ma rende meglio l’idea della morbidezza straordinaria di questo dolce. Io amo fare queste torte semplici e genuine per la mia famiglia e guarda caso questa mi riesce sempre piuttosto bene. La torta giorno e notte è chiamata anche torta marmorizzata, appunto per l’impasto bicolore

Torta giorno e notte
Ingredienti 

Procedimento

Accendere il forno a 180 ° statico.

In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito ed il sale, fare un buco al centro e mettere: lo zucchero, il burro, le uova e l’aroma.

Con le fruste elettriche (a bassa velocità)  iniziare ad impastare bene gli ingredienti al centro incorporando poca alla volta la farina attorno, unendo il latte a filo.

Quando tutti gli ingredienti sono bene amalgamati, alzare la velocità delle fruste e frullare fino ad avere un’impasto ben omogeneo e morbido.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versare metà dell’ impasto.

A quello rimasto nella ciotola aggiungere il cacao setacciandolo da un colino e mescolare molto bene.

Versare nello stampo l’impasto chiaro e aggiungere quello al cacao a cucchiaiate poi spolverizzare con lo zucchero in granella.

Infornare già caldo per 50-55′ (fare la prova stecchino), a cottura lasciare raffreddare su una gratella. Ottimo per ogni occasione.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO