Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura

Eccovi una torta buonissima realizzata da mia figlia Elisa ma ideata in due: io e lei. La torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura è stata la sua torta per festeggiare con la sua metà, S.Valentino, la festa appunto degli innamorati, ma alla fine ritengo sia una torta adatta ad ogni ricorrenza o evento speciale. Per necessità di tempo, visto che Elisa lavora, abbiamo escogitato una torta veloce ma che risultasse golosa e d’effetto…e ci siamo riuscite..io con le basi lei con tutto il resto, cuoricini di cioccolato compresi. Sembrerò immodesta e di parte ma sono davvero orgogliosa di questa creazione e voglio condividerla con tutti voi; ovviamente abbiamo utilizzato alcuni ingredienti di base già pronti per velocizzare, ma chi ha tempo e desidera prepararli in casa saranno sicuramente più buoni e daranno un valore aggiunto ad una torta già superlativa. Andiamo direttamente al procedimento della torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura.

Ingredienti per : Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura

Per ritagliare il pan di spagna è stato usato uno stampo di metallo a cuore di 22 x 22x 4 cm

 

 

 

Per la crema al mascarpone

Per la copertura della torta

Per la bagna

Per i cuori di cioccolato del decoro

Procedimento

Sul piano di lavoro dividete i tre dischi di pan di spagna, adagiatevi sopra ad ognuno lo stampo a cuore facendo una lieve pressione poi ritagliate la forma con un coltello, otterrete così le tre parti a cuore.

Tritate 50 g di cioccolato in scagliette.

Prepariamo la crema di mascarpone

Sgusciate le uova in due ciotole e dividete gli albumi dai tuorli, con le fruste elettriche alla massima velocità montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte; versate lo zucchero a velo nella ciotola con i tuorli e montateli a crema soffice, aggiungete il mascarpone ed infine gli albumi a neve, incorporandoli con un cucchiaio in movimenti lenti e verticali.

Prepariamo la bagna

Mescolate il caffè freddo con il liquore, se non piacesse il Rhum potete diluire il caffè con qualche cucchiaiata di latte.

Prepariamo i cuori di cioccolato

In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato tritato, fino ad averlo fluido. Riempite con il cioccolato un piccolo cono o sacca a poche dal beccuccio piccolo. Posizionate su una teglia della carta da forno e disegnate a mano libera con il cioccolato dei cuori più o meno uguali distanziandoli leggermente. Se vi sentite insicuri a mano libera, prima di iniziare a formare i cuori con il cioccolato potete utilizzare uno stampo a cuore per biscotti dalla dimensione voluta e con una matita disegnateli sulla carta forno. Realizzarli sarà molto facile, basterà seguire le linee del disegno con la sac a poche piena di cioccolato fuso.Trasferite la teglia in freezer e lasciate indurire i cuori di cioccolato quanto basta.

Prepariamo la crema di copertura

Utilizzando una ciotola fredda con altrettante fruste freddissime (magari messe per 15′ nel freezer) montate a nuvola densa la panna con lo zucchero a velo, con lenti movimenti per non smontare la panna, aggiungete il cioccolato a scagliette.

Assembliamo la torta

Su un piatto da portata mettete il 1° cuore a strato iniziale, inzuppatelo q/b con la bagna poi spalmate una dose di crema al mascarpone; copreite con il 2° cuore e procedete come sopra, con la bagna e ancora uno strato di crema al mascarpone. Chiudete col il 3° cuore bagnandolo leggermente.

Spalmate la crema di copertura fatta di panna e cioccolato sopra e ai lati della torta a cuore utilizzando una spatola, sistemate le meringhe sulla superficie seguendo il disegno del cuore ed infine sistemate i cuori di cioccolato a piacere.

Servite la torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura a piacere….sarà una soddisfazione vedere quanto sarà gradita

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!