Torta di savoiardi e nocciole al forno

 La torta di savoiardi e nocciole al forno è una torta prelibata e particolare e sicuramente differente dalle torte classiche con l’impasto tradizionale. E’ senza alcuna farina nè lievito; il composto di base è un insieme di biscotti savoiardi sbriciolati nel latte poi uniti alle nocciole e agli ingredienti previsti dalla ricetta e passati alla cottura in forno. La consistenza finale della torta di savoiardi, dopo la cottura, è morbida e, a piacere, si puo’ anche servire come dolce al cucchiaio. Vi ho incuriosito? Allora prendete nota degli ingredienti necessari e del procedimento per servire questa strepitosa torta di savoiardi e nocciole al forno.


Torta di savoiardi e nocciole al forno

Ideale una tortiera di 22 cm a cerniera (per estrarre con facilità la torta)

Ingredienti:

Procedimento
In una casseruola scaldate il latte con il burro e lo zucchero, quando è caldo sbriciolatevi i savoiardi e mescolate.

Lasciate su fiamma dolce 5 minuti poi spegnete e versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ferma con il pizzico di sale, sigillate la ciotola e conservateli in frigo fino fino all’utilizzo.

Riprendete il composto di biscotti e aggiungetevi i tuorli mescolando con cura, aggiungete anche la vanillina, l’aroma e il cacao. Per ultime le nocciole mescolando con energia.

Amalgamate anche gli albumi con garbo senza smontarli con movimenti dall’alto al basso poi versate l’impasto nella tortiera unta con burro e farina oppure foderate la teglia con carta da forno ben sistemata senza pieghe.

Come rivestire una tortiera con carta da forno

 

 

 

Infornate già caldo forno statico a 170° per un’ora. A cottura ultimata lasciate raffreddare su una gratella, eliminate lo stampo e trasferite la torta di savoiardi sul piatto di portata e spolverate la superficie con del cacao amaro e poi potrete decorare con lo zucchero a velo.

Il risultato finale è una torta buonissima dalla consistenza particolarmente morbida quasi un dolce al cucchiaio.. davvero buona.