Torta di riso ricetta con mandorle

La Torta di riso ricetta con mandorle, un’ottimo dolce, ideale anche per chi è intollerante al glutine infatti non contiene farina. La torta di riso ricetta con mandorle, è semplice da preparare e poi si aromatizza con liquore a piacere: dalla Sambuca, al Cointreau o al Grand Marnier, che profumano all’arancia. Andiamo al procedimento e alla lista degli ingredienti per preparare la torta di riso ricetta con mandorle.

Torta di riso ricetta con mandorle

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 24 cm

Procedimento
In una casseruola mettete il latte e l’acqua con 100 g (metà dose) di  zucchero e portare a bollore, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere a fuoco dolce per 20′.

Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate bene poi trasferite il composto in un largo piatto affinchè raffreddi.

Nella ciotola della sbattitore montate a neve gli albumi e teneteli da parte. Tritare le mandorle con 1 cucchiaio di zucchero (prelevarlo da quello avanzato) in un tritatutto ma non troppo fini.

Accendete il forno a 180° in modalità statica

In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montare a crema lo zucchero rimasto con i tuorli, aggiungete il riso ormai freddo mescolandolo con garbo, aggiungete anche il liquore e le mandorle, e per ultimi gli albumi a neve con un movimento dall’alto al basso per non smontare il composto.

Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto, infornare già a temperatura per 45′, se colora troppo in superficie ponete sulla superficie un foglio di stagnola.

Sfornare e lasciare raffreddare, servitela con lo zucchero a velo….è buonissima!