Torta di ricotta e amaretti senza burro e olio

La torta di ricotta e amaretti senza burro e olio è un dolce dal sapore delicato e umido quanto basta per essere servito senza creme d’accompagno. Una torta sofficissima che non contiene nè burro e olio ma soltanto la ricotta, che mescolata agli ingredienti previsti dalla ricetta, dona una sofficità incredibile. Le mandorle tritate e mescolate agli amaretti sbriciolati infondono alla torta di ricotta un sapore incredibile e, a piacere, potrete aggiungere un bicchierino di liquore Amaretto per accentuare il sapore e il profumo. Seguitemi con la lista degli ingredienti e il procedimento per portare a tavola la torta di ricotta e amaretti senza burro e olio.


Torta di ricotta e amaretti senza burro e olio

Ingredienti

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore fate montare a crema soffice le uova intere con lo zucchero.

A parte setacciate la farina con la fecola e il lievito, in un frullatore riducete a briciole gli amaretti insieme alle mandorle.

Aggiungete al composto di uova e zucchero la ricotta a cucchiaiate, le farine poco alla volta alternando con il latte e infine aggiungete anche gli amaretti sbriciolati alle mandorle.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Imburrate e infarinate (oppure utilizzate della carta da forno) la tortiera, versate l’impasto e infornate già a temperatura per 1 ora. Trascorso il tempo indicato procedete a verificare la cottura mediante uno stecchino nel cuore della torta, raggiunta la cottura ideale spegnete il forno e lasciatevi riposare la torta ancora per 15′ con lo sportello semi aperto.

Eliminate lo stampo e lasciate raffreddare la torta di ricotta e amaretti senza burro e olio su una gratella e quando è fredda ponetela in un piatto e spolverizzatela  con zucchero a velo.