Torta di ricotta ai tre cioccolati

La torta di ricotta ai tre cioccolati è una delle torte più buone che abbia mai realizzato. Non uno ma ben tre qualità di cioccolato si fondono all’unisono per creare una crosticina golosa in superficie ma non solo. Fra uno strato e l’altro dell’impasto ho aggiunto per primo il cioccolato fondente, poi al secondo strato quello bianco ed infine il cioccolato al latte per far si che in cottura, fondendo, si amalgami perfettamente sprigionando tutta la bontà. Il procedimento molto facile vi permetterà di ottenere  una torta tremendamente buona e particolare; ora vediamo insieme gli ingredienti che occorrono e la preparazione della torta di ricotta ai tre cioccolati.


Torta di ricotta ai tre cioccolati

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm 

 

Preparazione

Accendere il forno a 180° in modalità statica.

Tritate a scagliette fini, utilizzando un coltello, i tre cioccolati e teneteli da parte separati ognuno nella propria ciotola.

Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova con lo zucchero e lasciatele montare a crema soffice per diversi minuti, utilizzando le fruste elettriche ad alta velocità.

Con una forchetta frullate la ricotta rendendola cremosa; setacciate la farina con la frumina e il lievito e aggiungetela al composto a cucchiaiate alternando con la ricotta e il latte, infine aggiungere il brandy, dovrà  risultare un composto cremoso.

Imburrate la tortiera oppure spennellate lo staccante e versate 1/4 del composto, livellate con una spatola e aggiungete il cioccolato fondente tenendone da parte una piccola parte (operazione che farete con tutte e tre le qualità di cioccolato).. Aggiungete ancora 1/4 dell’impasto e fate lo stesso con il cioccolato bianco. Ancora l’impasto e aggiungete il cioccolato al latte; l’ultimo strato di impasto e poi spizzicatevi sopra tutti e tre i cioccolati.

Infornare già a temperatura per 50 minuti circa (verificate la cottura con uno stecchino a fine tempo) poi a cottura avvenuta e verificata lasciate la torta in forno spento con lo sportello semi aperto ancora 15 minuti.

L’ultimo passaggio è lasciare raffreddare completamente la torta ai tre cioccolati e poi non ci resta che sistemarla sul piatto dei dolci e procedere all’assaggio.

 Altre ricette correlate: TORTE e dolci DA FORNO

Torta di ricotta ai tre cioccolati