Torta di mele caramellate e cioccolato

Soffice e profumata la torta di mele caramellate e cioccolato è molto facile e veloce da preparare. Le mele leggermente caramellate creano uno strato in superficie lucido e invitante punteggiate qua e là dalle gocce di cioccolato fuse. Nel procedimento della ricetta vi spiegherò come procedere per ottenere al meglio la torta di mele; facilissima e anche veloce da preparare.

Torta di mele caramellate e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm antiaderente


Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottili poi ponetele in una ciotola con il succo di limone e 1 cucchiaino di zucchero.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero fino a che sono belle gonfie, unite il burro fuso e tiepido poco per volta alternandolo alla farina setacciata col lievito, ottenere un impasto ben montato e omogeneo, solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato mescolandole con una spatola dall’alto al basso.

Spennellate con poco burro fuso il fondo dello stampo (serve per caramellare le mele) poi spargete lo zucchero di canna previsto e infine sistemate le fettine leggermente accavallate fino a coprire tutto il fondo dello stampo.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Versate l’impasto e scuotere un po’ lo stampo per farlo penetrare anche fra le mele, aggiungete le fettine delle mele rimaste affondandole nel composto.

Infornate già caldo per circa 50 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata e verificata capovolgete la torta di mele caramellate subito sul piatto di servizio; infatti se si aspetta che raffreddi, il caramello si attacca allo stampo solidificandosi e la torta di mele sarà difficile estrarla intatta.

Quando sarà fredda servitela in tavola e sentirete che bontà.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO