Torta di cioccolato cacao e ricotta ricetta

La torta di cioccolato cacao e ricotta è una delle torte più soffici che abbia mai preparato tanto che si scioglie in bocca. Umida quanto basta la torta di cioccolato cacao e ricotta non necessità di creme o farce; il segreto della sua sofficità sta in parte nel montare per alcuni minuti la ricotta con lo zucchero e aggiungere un uovo alla volta ma solo dopo che il primo è stato assorbito dal composto. La panna, che potrete sostituire con il latte e le uova, dovranno essere tassativamente a temperatura ambiente per l’ottima riuscita della torta. Il tempo di cottura e la gradazione del forno sono indicative, sapete bene che ogni forno va a se, percio’ vi consiglio di seguire il potenziale del vostro forno per un risultato migliore. Andiamo ora alla lista degli ingredienti e al procedimento per sfornare e gustare l’ottima torta di cioccolato cacao e ricotta. 


Torta di cioccolato cacao e ricotta ricetta

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

Procedimento

Montate lo zucchero con la ricotta per alcuni minuti usando le fruste elettriche alla massima velocità, quando si avrà un composto soffice unire 1 uovo alla volta, (non aggiungere il successivo se il primo non è ben assorbito dall’impasto) e a filo la panna.

Tutti gli ingredienti elencati dovranno essere a temperatura ambiente.

A parte setacciate la farina con la frumina, il cacao e il lievito, aggiungete a cucchiaiate al composto di uova e ricotta, quando si avrà un impasto soffice e d amalgamato con una spatola mescolatevi il cioccolato spezzettato oppure le gocce.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm., versate il composto e infornare a 180° per 45′-50 circa (a fine tempo fate la prova stecchino nel cuore del dolce, lo stecchino divrà uscire caldo e asciutto).

A fine tempo spegnete il forno ed aprite lo sportello quanto basta ponendo un cucchiaio di legno per avere una fessura d’aria e lasciate riposare la torta per almeno 15′, poi ponetela a raffreddare completamente su una gratella.

Sformatela sul piatto di servizio e spolverizzatela con zucchero a velo.. provate per credere la bontà di questa torta.