Torta con noci uvetta cioccolato e yogurt

La torta con noci uvetta e cioccolato e yogurt è un dolce semplicissimo da preparare e con ottimo risultato finale. La frutta secca mescolata alla farina integrale con l’aggiunta di irresistibili gocce di cioccolato fanno di questa torta un invito irrinunciabile per ogni momento della giornata. Posso dire che la torta preannuncia l’autunno in arrivo portandoci sulla tavola una ventata di freschezza e sapore. Lo yogurt greco utilizzato è molto magro, praticamente ha soltanto il 2% di grassi aggiunti con 58 calorie per 100 g a vasetto. L’ho preferito per mitigare e bilanciare gli ingredienti piuttosto calorici contenuti nell’impasto della torta. Lo zucchero di canna previsto è in dose minima e, volendo, potrete sostituirlo con dolcificante preposto alla cottura per scendere maggiormente nel conteggio delle calorie. Però dovete assolutamente assaggiarne una fetta…vi appagherà con sapore e bontà genuina ad ogni boccone.


Torta con noci uvetta e cioccolato allo yogurt

Ingredienti per uno stampo di 24 cm a ciambella con il tubo centrale oppure una teglia quadrata di 21 x 21 cm

Procedimento

Mettete in ammollo in acqua tiepida con il Rum (facoltativo) l’uvetta per almeno 20 minuti.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova intere con lo zucchero, a parte mescolate le farine e setacciatevi il lievito.

Accendete il forno a 180° in modalità statica e ungete o foderate con carta forno lo stampo scelto.

Aggiungete alle uova e zucchero montate lo yogurt a cucchiaiate alternando le farine e il latte, otterrete un impasto non troppo molle ma cremoso. Unitevi i gherigli di noci sminuzzati con un tritatutto utilizzando una spatola.

Sgocciolate l’uvetta e asciugatela in carta da cucina poi aggiungetene metà all’impasto così come per le gocce di cioccolato.

Versate il composto nello stampo, a questo punto spargete sulla superficie l’uvetta e le gocce di cioccolato tenute da parte.

Infornate per circa 45 minuti in forno già a temperatura.

A fine tempo controllate se la torta risulta ben cotta dopo di che lasciatela raffreddare su una gratella.

Servite la torta con noci uvetta e cioccolato allo yogurt a colazione o a merenda a piacere.