Torta con mascarpone e albicocche ricetta

La torta che vi propongo oggi è tanto soffice e golosa; ho mescolato il sapore delicato del mascarpone al gusto leggermente asprigno e pungente delle albicocche creando un mix di sapori davvero particolari. Le albicocche potrete sostituirle con la frutta che preferite sia fresca che sciroppata, quest’ultima ben asciugata dallo sciroppo di conservazione. Un’idea molto golosa come variante alle albicocche è aggiungere all’impasto pezzetti di mele e frutta secca come mandorle o nocciole a pezzettini e la torta con mascarpone diventerà superlativa. Vediamo velocemente sia la lista degli ingredienti che il procedimento più che facile per la torta con mascarpone e albicocche.


Torta con mascarpone e albicocche ricetta

Ingredienti per : Torta con mascarpone e albicocche

Gli ingredienti come: uova, burro, mascarpone e latte toglieteli dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare a fare la torta.

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Altri ingredienti

Procedimento

1) Lavate con cura le albicocche (se utilizzate quelle fresche di stagione) tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo poi riducetele a tocchetti non troppo piccoli. Saltate questo passaggio se utilizzate albicocche conservate. Ponete i pezzetti di albicocche in una ciotolina con 1 cucchiaio di zucchero prelevato dalla dose prevista nella ricetta.

2) Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e frullate ancora ma a bassa velocità per non smontare il composto, unite anche il burro fuso e tiepido.

3) A parte setacciate la farina con la fecola e il lievito, aggiungete poco per volta il miscuglio al composto di uova alternando con il latte.

4) Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate la tortiera oppure utilizzate la carta da forno.

5) All’impasto aggiungete anche le albicocche mescolandole con garbo poi versate il tutto nella tortiera e infornate nel ripiano centrale del forno già a temperatura per 40-45′. Il tempo di cottura della torta è indicativo, ogni forno è differente l’uno dall’altro.

6) Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente su una gratella; prima di portarla in tavola spolverizzatela con lo zucchero a velo. E’ buonissima!

Altre torte con la frutta le trovate in questa pagina

Torte e dolci con la frutta