Torta con farina di mandorle cocco senza burro

Avete mai mescolato la farina di mandorle con il cocco? Una miscellanea davvero particolare ma se aggiungiamo all’impasto anche lo zucchero di canna grezzo ecco che la torta risulterà un po’ rustica ma tanto profumata dal colore brunito. Non contiene un solo grammo di burro nell’impasto, è sicuramente più leggera e poi ho notato che le torte restano più fragranti a lungo se utilizzo l’olio negli ingredienti. La torta che vi consiglio e presento è difficile da descriverne il sapore; ha una consistenza soffice e compatta allo stesso tempo dovuta alla presenza del cocco. Pochi altri ingredienti per realizzare la torta con farina di mandorle cocco senza burro e ne gusterete tutta la bontà.


Torta con farina di mandorle cocco senza burro

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm

Procedimento

1) In una ciotola versate lo zucchero di canna con le uova e utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

2) Aggiungete al composto di uova, la farina di cocco quella di mandorle a cucchiaiate alternando con l’olio, per ultimo aggiungete la farina mescolata al lievito e vanillina, con le fruste elettriche a bassa velocità.

3) Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo per la torta oppure usate il preparato staccante per tortiere.

4) Versate l’impasto nello stampo e infornate nel ripiano centrale del forno già a temperatura per 45 minuti, a fine tempo controllatene la cottura eventualmente allungate ancora la cottura, dipende sempre dal proprio forno i tempi che inserisco sono sempre indicativi.

5) A cottura ultimata sistemate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

6) Prima di servire la torta confarina di mandorle e cocco senza burro spolveratela accuratamente con lo zucchero a velo.