Torta al limone glassata con semi di papavero

Buona giornata a tutti, stamattina vi offro questa torta profumatissima al limone glassata con semi di papavero. Facilissima da preparare, ottima da servire a fine pasto oppure con una tazza di ottimo thè, come preferite!

ingredienti per : Torta al limone glassata con semi di papavero

Per la glassa al limone

Procedimento
Con un coltellino affilato prelevare la scorza dal limone ben lavato, evitando accuratamente la parte bianca, amara, metterla in un tritatutto con lo zucchero e frullare fino ad avere un composto fine.

In una ciotola mettere il burro e lavorarlo con le fruste elettriche a crema, aggiungere il trito zucchero e scorza di limone e mescolare bene, poi 1 uovo alla volta, non aggiungere il secondo se il primo non è ben amalgamato al composto.

Setacciare la farina al lievito e aggiungerla a cucchiaiate insieme al latte, si otterrà un’impasto cremoso, spegnere le fruste e mescolare i semi di papavero usando una spatola di silicone.

Foderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia di 20 cm. di diametro, versare l’impasto e infornare già caldo a 180° per 30′ circa.

A cottura, sfornare e lasciare raffreddare la torta, estraendola con i lembi della carta dallo stampo e posizionarla su una gratella.

In una ciotolina mettere lo zucchero a velo e aggiungere poche gocce alla volta il succo di limone, mescolare bene fino ad avere una miscela densa, se fosse troppo liquida aggiungere ancora dello zucchero, decorare la superficie della torta lasciando che coli ai lati e lasciare rassodare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!