Torta al cioccolato con wafer e amaretti al caffe

Avete mai realizzato una torta da forno con i wafer sbriciolati nell’impasto? La torta al cioccolato con wafer e amaretti al caffe è tutto questo; l’ho preparata qualche giorno fa e ve la consiglio per tutte le occasioni in cui si vuole fare bella figura, portando a tavola un dolce buono e invitante. Non servono frullatori o robot da cucina, bastano due ciotole e un cucchiaio di legno per preparare l’impasto. La torta al cioccolato con wafer e amaretti al caffe è dedicata a tutti coloro a cui piacciono questi sapori così simili e diversi fra loro: wafer, caffeamaretti, cioccolato e liquore che rendono la torta al cioccolato irresistibile e poi…. prepararla è tanto semplice e veloce. Proviamo a prepararla insieme?


Torta al cioccolato con wafer e amaretti al caffe

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera rettangolare di 22×26 

Procedimento

1) Per prima cosa sbriciolate grossolanamente i wafer e teneteli da parte.

2) In una ciotola sbattete le uova utilizzando una frusta a mano, fate fondere a bagnomaria il cioccolato con poco latte e lasciatelo intiepidire.

3) Imburrate e infarinate lo stampo poi accendete il forno in modalità statica a 180°

4) In un’altra ciotola amalgamate la farina setacciata con il lievito, il cacao, lo zucchero e i wafer sbriciolati (tenetene da parte 2 cucchiai), aggiungete le uova e il cioccolato fuso poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti fra di loro usando un cucchiaio di legno e unendo a filo l’olio mescolato all’acqua fino ad ottenere un composto morbido.

5) Versate l’impasto nella tortiera livellandolo con una spatola di silicone poi iniziate ad aggiungere gli amaretti imbevuti di caffe sistemandoli a mano a mano sulla torta; spargete sugli amaretti i wafer sbriciolati tenuti da parte e infine aggiungete le mandorle a lamelle.

6) Infornate per circa 40′ in forno già a temperatura, a fine tempo testate la cottura con uno stecchino e se la cottura risulterà perfetta sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella.

7) Servite la torta al cioccolato con wafer e amaretti al caffe tagliata a quadrotti.