Torta al cioccolato con crema alle nocciole

Torta al cioccolato con crema alle nocciole; la torta di oggi dedicata a tutti i golosi come me. Da sempre il cioccolato e le nocciole sono la coppia più golosa nell’universo dei dolci perciò, dopo avere preparato la crema pasticcera alle nocciole e averla presentata sul blog, l’ho aggiunta alla torta al cioccolato base direttamente prima della cottura; il risultato è stato decisamente godurioso. E’ facilissimo prepararla credetemi; sarà sempre gradita servita in tavola a fine pasto oppure per una dolce coccola durante la giornata. Fate una sorpresa alla vostra famiglia portando in tavola la torta al cioccolato con crema alle nocciole, sarà una festa!


Torta al cioccolato con crema alle nocciole

Ingredienti 

 Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Crema pasticcera alle nocciole (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

Per la torta al cioccolato

 Procedimento

Preparate la crema pasticcera alle nocciole con largo anticipo, così al momento di realizzare la torta sarà fredda al punto giusto, ( a temperatura ambiente )

Accendete il forno a 180° in modalità statica; imburrate e infarinate lo stampo.
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito.

Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche alla massima velocità lasciate montare il composto fino a che sarà gonfio e spumoso, abbassate le fruste al minimo ed aggiungete a cucchiaiate farina e cacao, alternando con l’olio ed il latte, mescolate fino ad avere un composto cremoso.

Versate il composto nello stampo, poi a cucchiaiate aggiungete la crema pasticcera alla nocciola, fatto cio’ infornate già a temperatura per 50′ circa (dipende sempre dal forno).
A cottura, lasciate ancora per 15′ la torta in forno spento con lo sportello del forno semi chiuso.

Fatto ciò, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Servite la torta al cioccolato con crema di nocciola spolverizzata con zucchero a velo, è ottima anche al naturale.

VARIANTE: potete preparare la base chiara come ad esempio la TORTA BIONDINA  con  la crema pasticcera al cioccolato