Tomini alla griglia con coppa di Parma

Tomini alla griglia con coppa di Parma, per chi ama i formaggi sono una delizia. Facili e veloci da preparare ma con qualche accortezza: per evitare che la parte esterna, la crosta dei tomini, si rompa, lasciando fuoriuscire anzitempo il ripieno fuso dal calore della cottura, scaldate bene la griglia e manipolate con palette di legno, mai con forchette, infine la coppa di Parma che è un salume molto saporito, in questa ricetta accoglie i tomini cotti a puntino e li avvolge con la sua bontà. Servite i tomini con salumi misti, crostini o bruschette aromatizzate, insalata fresca mista oppure verdure grigliate a piacere. Un gustoso piatto unico che si trasforma anche in antipasto sfizioso, provateli in questa versione…piaceranno a tutta la famiglia.

Ingredienti per : Tomini alla griglia con coppa di Parma

Procedimento

Scaldate molto bene, su fiamma viva, una griglia di ghisa o antiaderente (la classica bistecchiera) spolverizzatela con 2 pizzichi di sale fine, quando la griglia sarà caldissima abassare al minimo la fiamma e ponete i tomimi affiancati.

Lasciateli cuocere per 3 minuti circa, poi con l’aiuto di due palette girateli e vedrete che si sarà formato il classico disegno della griglia, lasciate cuocere per ancora 3 minuti, non di più altrimenti il formaggio all’interno inizierà a fuoriuscire.

In un piatto di portata sistemate quattro fette di coppa di Parma, togliete i tomini dalla griglia e posizionateli su ogni fetta di coppa di parma, sistemate un’altra fetta di coppa su ogni tomino.

Servite i tomini alla griglia con coppa di parma molto caldi con un contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!