Tagliatelle saporite ai due colori

Qualche giorno fa ho preparato la pasta fresca all’uovo in casa; al mattino di buon’ora si sta davvero bene a trafficare in cucina. La mia vicina il giorno prima mi ha regalato dieci uova freschissime dal suo pollaio e l’occasione mi è stata servita su un piatto come dire d’argento per fare scorta di pasta fresca nel freezer. Poi visto che ero con le “mani in pasta” ho voluto fare l’impasto a due colori: il primo con soltanto le uova e quindi giallo tradizionale, il secondo invece di colore arancio perchè ho aggiunto qualche cucchiaiata di concentrato di pomodoro alle uova. E così ecco come ho ottenuto le tagliatelle ai due colori che vi presento oggi. Il condimento è molto semplice con la salsiccia, ma senza pomodoro, per delle tagliatelle saporite ma delicate allo stesso tempo. Vediamo insieme ingredienti e procedimento per preparare le tagliatelle saporite ai due colori.


Tagliatelle saporite ai due colori

Ingredienti per 4 prs

Per la pasta all’uovo impasto al pomodoro cliccate sulla foto per la ricetta

 

 

 

 

 

Per il sugo:

Altri ingredienti

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta fresca all’uovo come nella ricetta allegata, oppure se andate di fretta oppure non avete voglia potrete comprare le tagliatelle fresche già pronte.

Procedete alla preparazione del sugo; in una padella scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce le verdurine con i rametti di rosmarino interi, così poi potrete eliminarli più facilmente.

Spellate la salsiccia e sgranatela in un piatto utilizzando una forchetta e poi aggiungetela al soffritto mescolandola spesso per farla rosolare. Eliminate il rosmarino e bagnate il tutto con il vino che farete evaporare a fiamma alta, poi salate e pepate al bollore abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 10 minuti circa.

Ponete sul fuoco una capiente casseruola d’acqua, al bollore salatela e unite anche un pochino di olio d’oliva poi calate le tagliatelle, lasciatele cuocere per pochi minuti scolatele e aggiungetele direttamente al condimento nella padella.

Mescolate scuotendo la padella affinchè le tagliatelle s’insaporiscano bene, prima di servire in tavola aggiungete anche il parmigiano e buon appetito.

Vassoi in rete alimentare per asciugare la pasta fresca mi sono stati forniti dalla Azienda ElettroCenter