Tagliatelle alla ricotta con pomodori al basilico

Le tagliatelle alla ricotta con pomodori al basilico sono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Un piatto adatto alla stagione estiva quando i pomodori regalano tutto il loro sapore abbinato al basilico, un insieme intramontabile. La quantità aggiunta della ricotta è a piacere; sono certa che questo primo piatto rientrerà nel vostro ricettario abituale tanto vi piacerà. 

Tagliatelle alla ricotta con pomodori al basilico

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Sbollentate in acqua bollente salata, per pochi minuti, i pomodori: lasciateli raffreddare poi eliminate i semi e la buccia e tagliate la polpa a dadini.

In una padella capiente versate l’olio e soffriggete le verdure già sminuzzate in un tritatutto, aggiungete i dadini di pomodoro, sale e pepe, lo zucchero, il basilico e poca acqua calda.

Raggiunto il bollore regolate al minimo il fuoco e lasciate cuocere per 20-25′ finchè il sugo risulterà denso quanto basta.

Lessate al dente le tagliatelle in acqua bollente salata con poco olio, poi scolatele e versatele nella con il di pomodoro.

Mescolate spadellando, spargete il parmigiano e impiattate…in ogni piatto aggiungere pezzetti di ricotta,  sparsi, le tagliatelle raccoglieranno sia il pomodoro che la ricotta.. (a piacere aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettata).

...un primo piatto veramente buono. Buon appetito!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Tagliatelle alla ricotta con pomodori al basilico