Tacchino con carciofi e scamorza

Un secondo piatto veloce da portare in tavola in breve tempo è sicuramente il tacchino con carciofi e scamorza. Fettine di fesa di tacchino sono la parte più tenera adatta a questa preparazione; in padella bastano pochi minuti per averla cotta al punto giusto, dopo di che basterà aggiungere fettine di carciofi precedentemente trifolati e lasciare insaporire, per poi terminare la preparazione aggiungendo fettine molto sottili di scamorza.  A questo punto affinchè la scamorza fonda basterà chiudere la padella con un coperchio e potremo servire in tavola un tacchino con carciofi e scamorza davvero appetitoso e saporito.


Tacchino con carciofi e scamorza

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Battete fra due fogli di carta da cucina le fette di fesa di tacchino per averle sottili q/b.

In una padella scaldate 1 cucchiaio di olio e aggiungetevi i cuori di carciofi (se usate quelli freschi) precedentemente tagliati a fettine e lasciati in ammollo in acqua acidulata con il limone. Se utilizzate i carciofi surgelati aggiungeteli in padella sfumate con il vino bianco e unite il brodo caldo, sale e pepe q/b e lasciateli cuocere per almeno 10 minuti o fino a che saranno teneri. A cottura ultimata aggiungetevi  il prezzemolo tritato.

Scaldate l’olio rimasto in una padella antiaderente piuttosto capiente e rosolatevi le fette di tacchino aggiungendo anche parte delle erbe aromatiche, sale e pepe.

Fatto questo aggiungete i carciofi e lasciate insaporire e per finire sulla carne ponete la scamorza e chiudete la padella con il coperchio, il calore fonderà la scamorza rendendola filante e appetitosa.

Servite subito il tacchino con carciofi e scamorza in tavola e buon appetito.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE