Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza

Lo strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza è una di quelle ricette facili e veloci da preparare, un vero e proprio toccasana per quando scarseggio di idee e di ingredienti. La pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti che difficilmente manca nel mio frigo; se poi guardo bene trovo anche melanzane, un pezzetto di scamorza o di altro  formaggio filante a piacere, qualche foglia di basilico…ecco, a questo punto mi basta aggiungere una bella cipolla rossa di Tropea, ci siamo.. gli ingredienti per preparare questo appetitoso strudel salato ci sono tutti, a questo punto possiamo iniziare..e metterci al lavoro. Lo strudel di sfoglia con melanzane e scamorza generalmente lo servo in tavola accompagnato da una fresca insalata mista, ma ho scoperto un contorno ancora più goloso.. pomodorini ciliegino conditi all’aceto balsamico, olio extravergine e sale..un’accoppiata vincente. Detto quanto …passiamo al procedimento.

Ingredienti per : Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza

Procedimento

Spuntate la melanzana lavatela e tagliatela a dadini, sbucciate la cipolla ed affettatela fine, tagliate la scamorza a pezzetti.

In una padella scaldate l’olio e lasciate rosolare a fiamma dolce la cipolla, aggiungete i dadini di melanzana, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Lavate il basilico e spezzettate grossolanamente le foglie, agiungetele in padella, salate e pepare poi aggiungete 2 cucchai di acqua bollente e lasciate cuocere per 15′ a fuoco basso, il ripieno dovrà risultare ben asciutto

A cottura lasciate raffreddare il composto in un piatto.
Accendete il forno a 190° statico.

Togliete la pasta sfoglia dalla confezione, srotolatela e lasciatela, sulla carta da forno in dotazione, 10′ a temperatura ambiente.
Con una spatola stendete il composto alle melanzane sulla pasta lasciando un bordino vuoto attorno, spargete a piacere la scamorza e arrotolate la pasta in un morbido cilindro (non pressato) premendo bene sulla pasta ai bordi per sigillarlo bene.

Spennellate la superficie con poco latte tiepido e spargete i semi di sesamo a piacere.
Trasferite lo strudel sulla leccarda del forno ed infornate, già a temperatura, per 30′ circa.
Quando apparirà gonfio e dorato sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire su una gratella.
Affettate e servite lo strudel alle melanzane con contorno a piacere, è ottimo sia tiepido che freddo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!