Spinacelle ai formaggi e uova sode

Queste gustose spinacelle ai formaggi e uova sode le ho servite a cena ieri sera, con un contorno di fagiolini, davvero strepitose! Le ho cotte al forno con pochissimo olio, perciò anche molto leggere; provatele anche con pezzetti con olive verdi e nere e qualche acciuga, ho provato anche questa variante e sono fantastiche, saporite da leccarsi le dita. Possiamo passare agli ingredienti e procedimento per preparare le spinacelle ai formaggi e uova sode.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per : Spinacelle ai formaggi e uova sode

Per la besciamella

Preparazione
Mondate gli spinaci eliminando i gambi, lavateli bene in acqua fredda poi sgrondateli e metteteli in una padella solo con l’acqua che resta attaccata alle foglie del risciacquo con un pizzico di sale e lasciateli cuocere per qualche minuto girandoli spesso, scolate gli spinaci in un colapasta e lasciateli raffreddare, poi strizzateli bene fra le mani eliminando più acqua possibile.

Preparate la besciamella: in un pentolino fate fondere il burro, versate la farina e mescolate bene senza formare grumi, versate il latte caldo a filo e iniziate la cottura sempre mescolando, a fuoco dolce, finchè la besciamella risulterà ben soda, salate a piacere e aromatizzate con la noce moscata, travasate in una ciotola di porcellana e copritela a pelle con della pellicola poi lasciatela raffreddare.

Nel frattempo rassodate le uova per 8 minuti con partenza in acqua fredda fino al bollore,  a cottura scolatele e immergetele in acqua fredda per qualche minuto  poi sgusciatele.

Tritate grossolanamente gli spinaci, grattugiate i formaggi, e tagliate a pezzetti le uova. Mettete in una ciotola la besciamella, unite i formaggi, gli spinaci e le uova, salate e mescolate bene fino ad avere un composto ben amalgamato.

Accendete il forno a 250° ventilato.

Ritagliate un foglio di carta forno della misura della leccarda del forno, bagnatela e strizzatela, posizionarla sulla teglia e ungetela con un filo di olio.

Mettete in un piatto la farina (circa due pugni), prelevare poco impasto dalla ciotola con le mani, appiattirlo un po’ come si fa con le polpette, formate la spinacella e infarinatela ai due lati poi posizionatela nella teglia e così via fino ad ultimare il composto.

Infornate per 15′, togliere la teglia dal forno e giratee le spinacelle con due palette, cuocere ancora per qualche minuto finchè saranno dorate. Servite le spinacelle ai formaggi e uova sode calde o tiepide con contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!