Spezzatino di maiale con patate e olive nere

Lo spezzatino è un secondo piatto che preparo spesso nei mesi invernali; lo accompagno con fette spesse di polenta grigliata oppure pane casareccio abbrustolito al forno. Per lo spezzatino preferisco utilizzare bocconcini di carne di maiale perchè più saporita e poi anche più economica a differenza di altri tagli di carni tipo il vitello. Il sughetto cremoso che si crea in cottura lega i tocchetti di carne alle patate e alle olive nere e invita a fare la scarpetta a fine pasto. Ora vi svelo un segreto: per rendere lo spezzatino di maiale più invitante: aggiungete le patate a tocchetti rosolate a parte, quasi alla fine cottura dell’intingolo, resteranno più compatte e non si sfalderanno facilmente come invece succede se aggiunte all’inizio con gli altri ingredienti. Inoltre è una ricetta molto facile che dà sempre ottimi risultati anche utilizzando altre verdure come: zucchine, falde di peperoni ma anche quarti di carciofi aggiungendo pochissimo pomodoro al sughetto di base. Andiamo alla ricetta dello spezzatino di maiale con patate e olive nere.


Spezzatino di maiale con patate e olive nere

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

1) In una casseruola scaldate l’olio e rosolate le verdure da soffritto con il rosmarino nel rametto per qualche minuto a fiamma vivace, nel frattempo mettete la farina in un sacchetto da freezer e aggiungete la carne a tocchetti lavata e asciugata, agitate il sacchetto ben chiuso poi eliminate la farina in eccesso da un colino e unite la carne in casseruola facendola rosolare da tutti i lati. (questo trucchetto permette di infarinare alla perfezione ogni alimento senza sporcare e sporcarsi le mani).

2) Sfumate con il vino, lasciate evaporare e aggiungete le olive poi il brodo caldo con diluito il concentrato di pomodoro, eliminate il rametto di rosmarino poi al bollore abbassate al minimo la fiamma, salate e pepate a piacere ed infine incoperchiate l’intingolo e lasciatelo cuocere per almeno 1 ora.

3) Nel frattempo pelate e lavate le patate, asciugatele con un telo da cucina e rosolatele in padella con olio d’oliva e rametti di rosmarino, quando saranno dorate salatele leggermente e ponetele in una pirofila in attesa di essere aggiunte allo spezzatino.

4) A fine cottura dello spezzatino aggiungete le patate già cotte, mescolatele al sughetto e lasciate insaporire il tutto su fiamma bassissima per qulache minuto poi servite lo spezzatino di maiale con patate e olive nere caldo accompagnato da crostini.

Altre ricette potrete trovarle sulla pagina Secondi di carne.