Spaghetti al sugo di scampi ricetta mare

Gli spaghetti al sugo di scampi sono facili e veloci da preparare; si possono utilizzare sia scampi freschi che surgelati, per questi ultimi servirà solo più tempo per lasciarli scongelare (ma se si lasciano scongelare tutta la notte in frigo alla fine la preparazione è veloce comunque). Io ho utilizzato degli spaghetti ma ogni formato di pasta lunga è ideale a partire dalle linguine, ai tagliolini, alle tagliatelle e, per volere esagerare, il sugo agli scampi è una meraviglia anche con le pappardelle all’uovo. Pochi ed essenziali gli ingredienti di base: erbe aromatiche come il prezzemolo, aglio e lo scalogno, pomodorini freschi tagliati a pezzettini, vino bianco secco e il sapore degli scampi.. un connubio che saprà rendere un semplice piatto di pasta in una pietanza superlativa e ad un costo accessibile, che nulla ha da invidiare al piatto di spaghetti al sugo di scampi proposto dal ristorante.


Spaghetti al sugo di scampi ricetta mare

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lavate gli scampi in acqua fredda corrente, eliminate le zampette e le antenne da ogni crostaceo e divideteli per numero. A metà degli scampi eliminate anche il carapace sgusciandoli e poi conservate la polpa sminuzzata da una forchetta in un piatto, a quelli rimasti invece praticate un taglio netto sul dorso e, se fossero grandi tagliateli anche a pezzi.

Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio, gli scalogni tritati fini e il peperoncino; dopo qualche minuto aggiungete la polpa degli scampi tenuta da parte e lasciate insaporire. Ora aggiungete anche i pomodorini già lavati e tagliati con metà del prezzemolo tritato, salate q/b e pepate.

Unite anche gli scampi a pezzi e sfumate con il vino bianco, al bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per 10′ fino a che sarà ristretto quanto basta per accogliere gli spaghetti.

Portate al bollore una capiente pentola di acqua e lessate al dente gli spaghetti; raggiunta la cottura prelevateli con una mandolina e versateli direttamente nella padella. Mescolate spadellando oppure utilizzando due cucchiai di legno, spargete il prezzemolo avanzato e servite subito in tavola gli spaghetti al sugo di scampi, buon appetito!