Seppioline in umido con piselli

Gustose e facili da realizzare le seppioline in umido con piselli sono un secondo piatto di pesce che piace tantissimo in famiglia. La qualità migliore da utilizzare per questo piatto sono le seppioline fresche, tengono meglio la cottura e hanno un calo inferiore a differenza  delle surgelate; ho provato entrambe le qualità e vi assicuro che le fresche sono le migliori in assoluto. Il procedimento è molto facile, vi do un consiglio se utilizzate le seppioline surgelate intanto aspettatevi un calo del 50% poi dopo averle lasciate scongelare in frigo mettetele in ammollo in acqua fredda con succo di limone, perderanno quel sapore e odore di “congelato” piuttosto fastidioso. Detto quanto andiamo a prendere nota degli ingredienti per preparare le seppioline in umido con piselli.


Seppioline in umido con piselli

Ingredienti per per 4 persone

Procedimento
1) Lavate e pulite molto bene le seppioline e lasciatele in ammollo in acqua fredda e limone per almeno 1 ora, dopo di che fatele sgocciolare e tagliatele a metà sia le sacche che le testine.

2) In una padella capiente scaldate l’ olio e rosolare a fiamma dolce la cipolla e il peperoncino sminuzzato.

3) Aggiungete le seppie e il trito di aglio e prezzemolo, lasciatele insaporire poi sfumate con il vino bianco, aggiungete la polpa di pomodoro sale e pepe ed infine il brodo bollente, chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere per 45′ circa.

4) Trascorso il tempo aggiungete anche i piselli e fate cuocere ancora per circa 20′, a fine tempo le seppioline dovranno essere tenere e il sughetto ristretto quanto basta.

5) Servite le seppioline in umido con piselli calde accompagnandole con crostini di pane abbrustolito e aromatizzato.

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E SECONDI DI PESCE