Seppie in guazzetto con melanzane

Seppie in guazzetto con melanzane

Spesso con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia si riesce a servire in tavola una pietanza di tutto rispetto, come ad esempio le seppie in guazzetto con melanzane che ho preparato a cena. Dal mio pescivendolo ho acquistato delle piccole seppie ad un prezzo vantaggioso poi sono bastate due melanzane medie, alcuni pomodori a tocchetti e naturalmente erbe aromatiche a volontà; mai lesinare con queste ultime ci permettono oltre che dare sapore e profumo alle pietanze, di utilizzare poco sale. Se le seppie utilizzate sono grandi è meglio precuocerle una decina di minuti in pentola a pressione o a vapore, quando le aggiungerete alle verdure del guazzetto saranno già piuttosto tenere e non si corre il rischio di averle dure o gommose. Le seppie in guazzetto con melanzane sono gustose e sostanziose; il sughetto della cottura permette una bella scarpetta finale e poi, se volete sostituire le melanzane con zucchine e piselli… sarà un piatto con le seppie sempre differente.


Seppie in guazzetto con melanzane

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lavate con cura le seppie già pulite poi lasciatele sgocciolare da un colino poi tagliatele a quarti testa e tentacoli compresi.

Affettate finemente la cipolla o gli scalogni e sbucciate l’aglio, mondate e lavate le melanzane poi riducetele a tocchetti piccoli. Spellate i pomodori ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione.

In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete le acciughe, mescolate facendole sciogliere insieme alla cipolla e l’aglio. Poi unite anche le melanzane e mescolatele al soffritto girandole spesso con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le seppie e lasciatele insaporire mescolandole al condimento, unite i pomodori e sfumate con il vino. Dopo qualche minuto aggiungete all’intingolo le erbe aromatiche tenedo da parte erba cipollina da aggiungere prima di servire in tavola la pietanza.

Salate con moderazione e pepate poi al bollore abbassate la fiamma al minimo, se durante la cottura il fondo asciugasse troppo aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda. Coprite parzialmente la padella con un coperchio.

A cottura ultimata servite le seppie in guazzetto con fettine di pane abbrustolito e spolverate l’erba cipollina..buon appetito.

Altre ricette correlate: SECONDI DI PESCE